ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
cod. 00532

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto privato (IUS/01)
Field
Discipline giuridiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha per oggetto l'individuazione delle linee fondamentali del sistema giuridico privatistico, e l’apprendimento delle principali nozioni sui suoi istituti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L'ordinamento giuridico; le fonti del diritto privato e l'interpretazione delle norme giuridiche. Il rapporto giuridico I soggetti: persone fisiche, persone giuridiche ed enti non personificati; i diritti della personalità. I rapporti familiari. Le successioni per causa di morte e le donazioni. I beni, i diritti reali ed il possesso. Il rapporto obbligatorio: fonti, vicende e disciplina. Le obbligazioni nascenti da atti unilaterali e dalla legge. Il contratto in generale. I contratti tipici: compravendita, permuta, locazione , affitto, comodato, appalto, contratto d’opera, mandato, transazione. I contratti atipici. I fatti illeciti. La tutela dei diritti. La prescrizione e la decadenza. La pubblicità e la trascrizione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Bessone a cura di Lineamenti di diritto privato, a cura di M.Bessone, Giappichelli, Torino, ult. ed. disponibile. Codice civile (Ultima edizione aggiornata)

Metodi didattici

Il corso sarà svolto con lezioni tradizionali

Modalità verifica apprendimento

esame orale. L'esame orale può essere preceduto da una prova scitta secondo modalità rese note mediante comunicazione affissa alla bacheca del Dipartimento.

Altre informazioni

- - -