SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
cod. 1002848

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09)
Field
Discipline sociologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire allo studente la capacità di riconoscere i processi trasformativi fondamentali che hanno caratterizzato le società occidentali a partire dalla rivoluzione industriale ed essere in grado di analizzarle criticamente, utilizzando le diverse chiavi interpretative offerte da alcuni classici della disciplina.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Parte generale
La parte generale del corso affronterà lo studio dei processi economici fondamentali che caratterizzano le società capitalistiche avanzate attraverso il punto di vista di alcuni classici del pensiero sociale ed economico, da Adam Smith a Karl Marx da Max Weber a Karl Polanyi. Le relazioni che questi autori individuano tra economia e società, verranno analizzati anche alla luce degli apporti critici offerti da autori più recenti, come David Harvey, Giovanni Arrighi, Mark Granovetter e Serge Latouche. Anche lo studio dei classici verrà comunque svolto in modo da suggerire allo studente strumenti critici e chiavi interpretative che gli consentano di leggere e comprendere in maggiore profondità le principali dinamiche economiche e sociali che caratterizzano la contemporaneità.

Parte monografica
La parte monografica del corso si focalizzerà sul processo di transizione che ha investito le società capitalistiche avanzate a partire dalla fine degli gli anni Sessanta. In questa prospettiva verranno analizzati il passaggio dal sistema fordista a quello “dell'accumulazione flessibile”e il processo di globalizzazione dei mercati, caratterizzato dalla centralità assunta dal settore finanziario e dei servizi. Particolare attenzione verrà data poi alle trasformazioni che hanno caratterizzato il mondo del lavoro, (flessibilizzazione, riduzione dei salari, affermarsi del così detto “capitalismo cognitivo”) oltre alla dinamica del debito pubblico e alla crisi del welfare state. Ciascuno di questi processi verrà analizzato vagliando l'ipotesi secondo cui le società capitalistiche avanzate siano entrate, a partire dagli anni Settanta, in una fase di “rendimenti decrescenti,” ipotesi che spiegherebbe il carattere “non congiunturale” della crisi attuale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per la parte generale:
Piero Barucci, Adam Smith e la nascita dell'economia Politica, Mondadori, 1991 (Cap. 1, 2, 3 e 4).
Max Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Rizzoli, 1991.
Karl Polanyi, La grande trasformazione, Einaudi, 1974.

Per la parte monografica:
Mauro Bonaiuti, La grande transizione, Bollati Boringhieri, 2013.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari interattivi, anche con l'ausilio di esperti esterni.

Modalità verifica apprendimento

L’esame comprende una prova scritta e una prova orale.
Per gli studenti non frequentanti la prova scritta verterà sui testi consigliati e sarà composta di alcune domande sia chiuse che aperte. Essi sono invitati comunque a procurarsi le dispense disponibili presso la copisteria situata all'angolo della sede di via Università. La prova orale verterà sulle eventuali lacune relative alla prova scritta.

Gli studenti frequentanti, invece, verranno invitati a prepararsi sul materiale messo a disposizione durante il corso (dispense) a parziale sostituzione dei testi relativi alla parte generale. Essi avranno anche l'opportunità di sostenere una prova (scritta) parziale durante il corso. Durante le lezioni, in particolare relative alla parte monografica, inoltre, verranno approfonditi argomenti su cui gli studenti potranno, in accordo con il docente, preparare una tesina scritta, da consegnare almeno due settimane prima della prova d'esame. Anche per gli studenti frequentanti l'esame orale verterà esclusivamente sulle eventuali lacune delle prove scritte.

Gli studenti che hanno frequentato il corso negli anni passati con un diverso programma, sono invitati a prendere contatto con il docente.

Altre informazioni

- - -