ANATOMIA PATOLOGICA
cod. 08718

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Anatomia patologica (MED/08)
Field
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obbiettivo e' di addestrare quanti piu' Studenti possibile del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico nell'aiutare i Medici Settori nella corretta esecuzione dei riscontri diagnostici dell'adulto e feto-neonatali e nella corretta esecuzione degli esami di laboratorio anatomo-patologici istologici e citologici, tramite buon apprendimento delle più comuni patologie di base.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il sottoscritto responsabile del cuore, vasi e polmone, dopo ricordi di anatomia, di fisiologia e di patologia generale, per una migliore comprensione degli argomenti, procede alla trattazione dei quadri patologici relativi agli organi medesimi, con l'aiuto di riscontri diagnostici, quando disponibili. Vengono trattati da parte dei Collaboratori altresì argomenti riguardanti la patologia dell'apparato gastroenterico, della cute, i tumori dei tessuti molli, dell'osso, la patologia dell'apparato genitale femminile, i riscontri diagnostici feto-neonatali, etc....

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il sottoscritto fornisce le fotocopie dei testi da utilizzare e consiglia la versione inglese del testo "Cotran-Robbins pathologic basis of disease"

Metodi didattici

Il sottoscritto ed i Collaboratori terranno delle lezioni ex cattedra con l'ausilio di riscontri diagnostici, quando disponibili e con l'ausilio del Laboratorio di Anatomia Patologica.

Modalità verifica apprendimento

Il Sottoscritto con l'ausilio dei Collaboratori, esaminerà gli Studenti con esami orali al fine di valutare il corretto apprendimento di tali tecniche.

Altre informazioni

- - -