METODOLOGIA INFERMIERISTICA GENERALE II
Partizione: Parma Azienda USL

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente deve essere in grado di riconoscere i problemi della persona per ciascuna attività di vita, nonché di prevedere e descrivere gli interventi infermieristici atti a soddisfarli, tenendo conto dei diversi livelli di autonomia e delle peculiarità psico-fisico-sociali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

1.Adv mobilizzazione: identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi scelta degli interventi (prevenzione dei danni da immobilizzazione, alzata , deambulazione assistita, posture obbligate,valutazione delle lesioni compressione e caratteristiche delle medicazioni avanzate). 2. Adv alimentazione: identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi, scelta degli interventi (tecniche di alimentazione naturale e artificiale, applicazione sng, bilancio idrico). 3. Adv eliminazione: identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi, scelta degli interventi (raccolta diuresi e campioni urinari, cateterismo vesciale, enteroclisma, assistenza alla persona con stomia). 4. Adv igiene: identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi, scelta degli interventi (cura e igiene della persona parziale e totale, aiuto nella vestizione, controllo dell’igiene ambientale). 5. Controllo del dolore: identificazione del dolore attraverso le scale di valutazione e applicazione degli interventi autonomi e su prescrizione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Craven e Hirnle
Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica-funzioni del corpo umano e assistenza infermieristica- 1° e 2° volume
Casa Editrice Ambrosiana
Brunner Suddarth
Infermieristica medico–chirurgica-1° volume
Casa Editrice Ambrosiana

Metodi didattici

Lezioni orali interattive

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -