ATTIVITA' DI CAMPO
cod. 1004523

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geologia stratigrafica e sedimentologica (GEO/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
78 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: RILEVAMENTO GEOLOGICO E ATTIVITA' DI CAMPO

Obiettivi formativi

Verifica delle capacità di attitudine, osservazione e di sintesi nel lavoro di campagna nelle fasi di acquisizione dei dati geologici e geomorfologici e di organizzazione della presentazione dei dati tramite la stesura della relazione geologica illustrativa.

Prerequisiti

Conoscenze consolidate di Geologia del sedimentario, Geologia strutturale, Geomorfologia e Rilevamento geologico.

Contenuti dell'insegnamento

Prova pratica di rilevamento geologico-morfologico (formazioni e coperture detritiche) da svolgersi sul terreno, in modo continuativo per sette giorni, e stesura della relativa relazione illustrativa, il tutto sotto il controllo effettivo del docente sia in campagna che in fase di elaborazione dei dati geologici. Modulo integrato con Rilevamento Geologico.

Programma esteso

L'esame si svolge sul terreno come prova autonoma di rilevamento geologico-geomorfologico. Le conoscenze per questo tipo di prova sono state acquisite in precedenza dallo studente, in alcune materie caratterizzanti e specialmente nel modulo di Rilevamento geologico.

Bibliografia

Roberts J.L. (1991) - Guida alle strutture geologiche, Muzzio F. Ed., Padova, pp. 262.
Damiani A.V. (1984) - Geologia sul terreno e rilevamento geologico, Ed. Grasso, Bologna, pp. 433.
Cremonini G. (1973) - Rilevamento geologico, Pitagora Ed., Bologna, pp. 182.
Mc Klay K. (1987) - The mapping of geological structures, G.S.of London Handbook, Wiley & Sons, Chichester, GB, pp. 161.
Tucker M.E. (1982) - Sedimentary rocks in the field, Wiley & Sons, Chichester, GB, pp. 153.

Metodi didattici

Conoscenze e capacità sono già acquisite nei corsi sopra citati. Controllo del lavoro di campagna da parte del docente, con eventuali consigli sul modo migliore di eseguire l'attività di rilevamento e di acquisire i dati sul terreno; il docente controlla l'elaborazione dei dati e l'organizzazione della relazione geologica illustrativa e ne valuta i risultati.

Modalità verifica apprendimento

Essendo una prova da svolgersi sul campo, la valutazione si compone di due parti: una sulle capacità pratiche di acquisizione dei dati geologici sul terreno, capacità di osservazione, di sintesi ecc.; la seconda sulla parte inerente l'organizzazione e completezza della relazione geologica che illustra la sintesi del rilevamento svolto.

Altre informazioni

- - -