NEUROSCIENZE (CORSO PROGREDITO)
cod. 19318

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze sugli aspetti neurofisiologici della percezione e dell’azione, sulla neurofisiologia della memoria e dell’apprendimento e sulla neuropsicologia delle sindromi riguardanti la percezione dello spazio, la prassi e il linguaggio.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Percezione del movimento, della forma, del colore e della profondità. Basi neurofisiologiche dell'attenzione visiva. Organizzazione generale del sistema motorio e delle vie motorie. Circuiti parieto-frontali, meccanismi di integrazione sensori-motoria e organizzazione delle azioni intenzionali. Il sistema specchio.
Concetti di base della neuropsicologia. Specializzazioni emisferiche. Negligenza spaziale unilaterale. Il linguaggio e le afasie. - La rappresentazione del gesto e le aprassie. Apprendimento: aspetti comportamentali. Memoria: basi anatomo-funzionali ed aspetti neuropsicologici. Le basi biologiche dell’apprendimento. Plasticità del Sistema Nervoso. Emozioni e neurofisiologia dello stress.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Kandel, Schwartz, Jessell: Principi di Neuroscienze. Casa Editrice Ambrosiana
Denes, Pizzamiglio: Manuale di Neuropsicologia. Ed. Zanichelli
Pinel: Psicobiologia. Ed. Il Mulino
Rizzolatti, Sinigaglia: So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Ed.Cortina.
Alcune dispense.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -