STORIA DELL'EUROPA MODERNA
cod. 1001182

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia moderna (M-STO/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- - -

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Modulo C - FREQUENTANTI (6 cfu)
1) E. Brambilla, La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII), Roma, Carocci
2) O. Niccoli, Perdonare. Idee, pratiche, rituali in Italia tra Cinque e Seicento, Roma-Bari, Laterza

Modulo C - NON FREQUENTANTI (6 cfu)
1) D. Abulafia. La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, il Mulino
2) C.H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna. 1400-1800, Bologna, il Mulino
ia moderna (1492-1848), Milano, Le Monnier, da utilizzare obbligatoriamente insieme con un atlante storico
2) M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza

Modulo A+B – FREQUENTANTI (12cfu)
1)C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Le Monnier, da utilizzare obbligatoriamente insieme con un atlante storico
2) M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza

3) E. Brambilla, La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII), Roma, Carocci
4) O. Niccoli, Perdonare. Idee, pratiche, rituali in Italia tra Cinque e Seicento, Roma-Bari, Laterza


Modulo A+B – NON FREQUENTANTI (12cfu)
1)C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Le Monnier, da utilizzare obbligatoriamente insieme con un atlante storico
2) M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza

3) D. Abulafia. La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, il Mulino
4) C.H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna. 1400-1800, Bologna, il Mulino

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -