DATABASE AND INTERNET MARKETING
cod. 1005204

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MARKETING RELAZIONALE

Obiettivi formativi

Il Modulo di Database e Internet Marketing costituisce, insieme al Modulo di Social Media Marketing, insegnato dalla Prof.ssa Negri, un percorso di conoscenza delle nuove frontiere del marketing digitale e personalizzato, denominato Marketing Relazionale.
Nell'anno accademico 2012-2013 il Modulo di Database e Internet Marketing, tenuto dalla Prof.ssa Ziliani, farà parte di una sperimentazione: le lezioni saranno tenute in lingua inglese, così come la metodologia di lavoro sarà ricca di letture (assignments) da sviluppare a casa/in gruppo e poi presentate e discusse in aula, sempre in inglese, dagli allievi. Un modo per avvicinare gli studenti alla realtà del lavoro/studio in contesti internazionali e interculturali.
Ovviamente, per gli studenti che non conoscono l'inglese, o non si sentono in grado di sostenere in inglese l'esame, sarà possibile preparsi su materiale in italiano e sostenere l'esame in italiano, anche se si invita a cogliere l'occasione del corso per mettere alla prova le proprie capacità e migliorare. Durante la prima lezione del corso, il 19 settembre ore 9-11, saranno illustrate dettagliatamente le modalità d'esame. Gli studenti parteciperanno anche all'organizzazione del Convegno "Il Futuro del Micromarketing" cui assisteranno, come parte integrante del corso

Prerequisiti

nessuno specifico

Contenuti dell'insegnamento

PROGRAMMA
L'evoluzione del marketing: paradigmi di marketing management, relazionale e social mobile marketing
L'information revolution, le ICT e il ruolo dei dati nella creazione di valore.
La fedeltà della clientela, i programmi fedeltà per la raccolta di dati sui clienti.
La costruzione di database clienti e l'analisi della clientela.
La creazione di attività di marketing mirato: piano di sviluppo e analisi dei risultati.
Aspetti controversi del digital marketing: privacy e identità in rete.

Programma esteso

I temi affrontati durante le lezioni sono:
- paradigmi di marketing management, relazionale e social mobile marketing


- il ruolo dei dati nella creazione di valore
- le misure della fedeltà della clientela e il contributo ai profitti (LTV model)

- la costruzione dei programmi fedeltà per la raccolta di dati sui clienti


- la costruzione di database clienti


- le metodologie di analisi della clientela


- costruzione di nuove metriche per il decision making nei diversi ambiti del retail mix

- la creazione di attività di marketing mirato: piano di sviluppo e analisi dei risultati.

Bibliografia

Per gli studenti frequentanti il programma è costituito dagli appunti presi durante tutte le attività svolte in aula (lezioni frontali, testimonianze, relazioni del convegno del 26 ottobre, lavori e discussioni di gruppo) PIU' le letture contenute nella dispensa denominata "Materiali didattici" disponibile presso l'Ufficio Fotocopie.
Come supporto, i frequentanti hanno a disposizione anche i lucidi utilizzati dal docente, contenuti in un'apposita dispensa denominata "Lucidi" disponibile presso l'Ufficio Fotocopie.
Tutto il materiale del corso, come illustrato nel programma, è in inglese. All'esame, i frequentanti possono rispondere alle domande della prova (che è scritta) in inglese o in italiano, a propria scelta.

Gli studenti non frequentanti possono sostenere l'esame (che è scritto) in inglese o in italiano. Per prepararlo, però, i materiali sono diversi.
Il programma in inglese per non frequentanti consiste nelle letture contenute nella dispensa denominata "Materiali didattici" disponibile presso l'Ufficio Fotocopie. NON devono essere utilizzati i lucidi.
Il programma in italiano per non frequentanti è il seguente:
C. Ziliani, E-marketing, McGraw-Hill, 2001, Capitoli 1,2,3,4,5,6,7,9 PIU':
C. Ziliani, Loyalty marketing, EGEA, 2008,Capitoli 2 e 3.
Si fa notare che i capitoli sono cambiati rispetto al programma dello scorso anno.

Metodi didattici

Lezione frontale, assegnazione di letture a casa, discussione di gruppo, testimonianze, lavori di gruppo

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova finale in forma scritta in lingua inglese o italiano, a scelta dello studente.


La prova scritta consiste di tre domande aperte. Attraverso le risposte viene valutata la conoscenza dei temi, la comprensione dei problemi proposti (punto a), la capacità da parte dello studente di applicare le conoscenze a specifiche domande (punto b). Inoltre, trattandosi di domande aperte, gli studenti sono sollecitati ad esercitare una significativa autonomia di giudizio (punto c). Le risposte consentono anche di verificare la capacità di comunicazione dello studente (punto d). Infine, la necessità di maneggiare categorie e informazioni qualitative acquisite durante il corso a specifici casi proposti, richiede allo studente sia capacità di applicazione di conoscenze già in suo possesso, sia capacità di apprendere e di valutare informazioni nuove (punto e).Le domande ricevono ciascuna un punteggio da 1 a 10 e la somma dei punteggi costituisce il voto finale.

Altre informazioni

si prega di controllare sempre la pagina web del docente per aggiornamenti sul corso, orari, esami e altro