INFERMIERISTICA PERIOPERATORIA
Partizione: Parma Azienda USL

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso di Infermieristica Perioperatoria si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Medicina Perioperatoria.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di eziologia, sintomatologia, diagnostica prevenzione e cura delle principali situazioni patologiche di interesse chirurgico generale, anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente chirurgico nella fase perioperatoria e di preparare un piano assistenziale adeguato.

Risultati dell’apprendimento
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, patologia generale e psicologia già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :

• Le fasi del Nursing perioperatorio;
• Accertamento dei fattori di rischio, preparazione, monitoraggio e
pianificazione dell’assistenza del paziente chirurgico educazione e valutazione;
• Competenze e ruolo dell’equipe chirurgica, concetti legati al comparto
operatorio (asepsi, lavaggio chirurgico, sicurezza in c.o. e terminologia);
• Eventi connessi all’intervento chirurgico quali la febbre, lo stress, i processi
di guarigione delle ferite,dolore;
• Nursing post operatorio (medicazioni, drenaggi, terapia, trasfusioni);
• Nursing delle stomie digestive ;
• Le più frequenti complicanze postoperatorie cui può andare incontro il
paziente chirurgico connesse ai fattori di rischio



Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di
• Dimostrare di essere in grado di poter contribuire alla prevenzione delle
complicanze cui può andare incontro il paziente chirurgico
• Individuare i problemi connessi alla patologia chirurgica da cui il paziente è affetto
• Preparare un piano assistenziale adeguato nelle fasi pre/intra/post operatorie

Prerequisiti

fondamenti di biochimica e patologia generale

Contenuti dell'insegnamento

 Fase pre-operatoria:
• Concetti di base del nursing perioperatorio
• Definizione di “paziente” e “privacy
• Definizione e distinzione delle categorie d’interventi chirurgici


• Perioperatorio territorio e ospedale (Fast Track surgery)
• Accoglienza al paziente e comunicazione
• Valutazione delle condizioni fisiche/psicosociali e dei fattori di rischio del paziente.
• Assistenza infermieristica/preparazione del paziente sottoposto a intervento chirurgico (educazione e terapia pre intervento, consenso informato, cartellino anestesiologico)

 Fase intra-operatoria:
• Accoglienza al paziente in comparto (equipe chirurgica, preparazione e ruoli).
• Lavaggio chirurgico delle mani e concetto di asepsi
• Concetti base di anestesia generale e loco-regionale
• Nursing intra-operatorio (posizioni chirurgiche comuni, sicurezza in c.o)
• Potenziali complicanze intra-operatorie
• Nursing e monitoraggio in c.o. e sala risvegli

 Fase post-operatoria:
• Nursing in “recovery room” e T.I.P.O
• Accoglienza al pz in reparto (cartellino anestesiologico)
• Nursing e monitoraggio post operatorio immediato e differito
• Possibili complicanze post-operatorie
• Dolore (valutazione e analgesia)
• Definizione di sutura
• Ferita chirurgica(modalità di guarigione,complicanze,medicazione)
• Drenaggi (indicazioni,tipi,gestione infermieristica)
• Assistenza ai pazienti sottoposti ad intervento colon-retto
• Nursing delle stomie digestive (gestione pre e post operatoria,possibili complicanze)
• Accenni somministrazione terapia
• Trasfusioni

Programma esteso

 Fase pre-operatoria:
• Concetti di base del nursing perioperatorio
• Definizione di “paziente” e “privacy
• Definizione e distinzione delle categorie d’interventi chirurgici


• Perioperatorio territorio e ospedale (Fast Track surgery)
• Accoglienza al paziente e comunicazione
• Valutazione delle condizioni fisiche/psicosociali e dei fattori di rischio del paziente.
• Assistenza infermieristica/preparazione del paziente sottoposto a intervento chirurgico (educazione e terapia pre intervento, consenso informato, cartellino anestesiologico)

 Fase intra-operatoria:
• Accoglienza al paziente in comparto (equipe chirurgica, preparazione e ruoli).
• Lavaggio chirurgico delle mani e concetto di asepsi
• Concetti base di anestesia generale e loco-regionale
• Nursing intra-operatorio (posizioni chirurgiche comuni, sicurezza in c.o)
• Potenziali complicanze intra-operatorie
• Nursing e monitoraggio in c.o. e sala risvegli

 Fase post-operatoria:
• Nursing in “recovery room” e T.I.P.O
• Accoglienza al pz in reparto (cartellino anestesiologico)
• Nursing e monitoraggio post operatorio immediato e differito
• Possibili complicanze post-operatorie
• Dolore (valutazione e analgesia)
• Definizione di sutura
• Ferita chirurgica(modalità di guarigione,complicanze,medicazione)
• Drenaggi (indicazioni,tipi,gestione infermieristica)
• Assistenza ai pazienti sottoposti ad intervento colon-retto
• Nursing delle stomie digestive (gestione pre e post operatoria,possibili complicanze)
• Accenni somministrazione terapia
• Trasfusioni

Bibliografia

le slides del corso verranno consegnate agli studenti al termine del corso

Metodi didattici

lezioni frontali con l'impiego di ausili audiovisivi e discussione in aula con gli allievi

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto . Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione e di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

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