PRINCIPI LEGALI E BIOETICA APPLICATA
cod. 1005080

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PRINCIPI LEGALI E ORGANIZZAZIONE SANITARIA

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le informazioni utili per analizzare dal punto di vista medico legale il proprio operato professionale, con particolare attenzione ai risvolti in tema di responsabilità professionale.

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, di fisiologia e delle tecniche chirurgiche di base

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire una adeguata visione degli elementi fondamentali dei principi legali e della bioetica, intesa come studio della condotta umana nel campo delle scienze della vita e della salute, applicati alla pratica clinica chirurgica quotidiana. Il corso intende descrivere i progressi compiuti dalle diverse branche specialistiche della chirurgia e i nuovi problemi, in tal modo posti, relativi all'inizio e alla fine della vita, alla salute, all'autodeterminazione e al rispetto del paziente come persona. Ci si propone di stimolare in chi si forma per l'esercizio della professione infermieristica capacità di risposte comportamentali non solo tecniche ma anche improntate a conoscenze di valori e principi morali per la tutela e il rispetto del primato dell'uomo sulla logica delle tecnoscienze.

Programma esteso

Consenso informato.
Elementi di chirurgia palliativa.
Principi di chirurgia dei trapianti d'organo.

Bibliografia

nessuno

Metodi didattici

Lezione frontale con l'utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione e di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite

Altre informazioni

- - -