FILOLOGIA GRECA E FILOLOGIA LATINA
cod. 1005222

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MINARINI Alessandra
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

L’insegnamento integrato di Filologia Greca- Filologia Latina permetterà l’
acquisizione di avanzate conoscenze e capacità di comprensione nel
campo della filologia e della critica testuale volte alla lettura di un testo
critico e del relativo apparato, così da sviluppare e applicare elementi
originali, anche in vista di un elaborato di ricerca. Gli studenti saranno in
grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite
anche in ambiti nuovi e non familiari, anche in un’ottica interdisciplinare,
mostrando buone competenze nella storia della filologia classica e della
tradizione manoscritta dei testi greci e latini, così da formulare giudizi
autonomi e comunicare con chiarezza, utilizzando il lessico appropriato, i
risultati delle ricerche affrontate. Ciò permetterà loro di sviluppare quelle
capacità di apprendimento necessarie a continuare gli studi in maniera
autonoma (dottorato di ricerca) o a inserirsi proficuamente nel mondo del
lavoro (TFA, insegnamento). Le capacità critiche così affinate potranno
essere di grande utilità anche in ambiti lavorativi aziendali e professionali

Prerequisiti

Superare una seconda prova scritta di latino (prova scritta latino 2) per
chi avesse già acquisito almeno 18 cfu nel settore l-FIL-LET/04

Contenuti dell'insegnamento

Filologia greca:storia della tradizione e critica del testo attraverso specimina (Euripide; Aristotele).
Filologia latina:Struttura e macrotesto nella raccolta delle Odi di Orazio

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Filologia greca.Durante le lezioni verranno distribuiti o indicati i testi di riferimento per la parte monografica. Per la parte istituzionale: H.-G. Nesselrath (ed.), Introduzione alla filologia greca, ed. it. a c. di Sotera Fornaro, present. di L. Canfora, Roma (Salerno) 2004 (opera di consultazione); per la storia della tradizione: R. Pfeiffer, Storia della filologia classica: dalle origini alla fine dell’età ellenistica, introd. di M. Gigante, Napoli (Macchiaroli) 1973 (da preparare integralmente); L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Padova (Antenore) 1987(3) (da preparare integralmente per la parte greca; se studiato in precedenza, vd. N.G. Wilson, Filologi bizantini, premessa di M. Gigante, trad. di Giulia Gigante, Napoli (Morano) 1990); per la critica del testo, si potrà consultare: M.L. West, Critica del testo e tecnica dell’edizione, Palermo (L’Epos) 1991 (vd. inoltre S. Timpanaro, La genesi del metodo del Lachmann, 1a rist. corretta con alcune aggiunte, Padova [Liviana] 1985).
Filologia latina: dei testi sopra indicati vedi soprattutto L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, Padova (Antenore) 1987 e aggiungi P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna 2012. A. Minarini, Lucidus
ordo. L'architettura della lirica oraziana, Bologna 1989. Ulteriore
bibliografia verrà fornita durante il corso

Metodi didattici

lezioni frontali e seminari. gli studenti saranno stimolati a partecipare
attivamente alle lezioni attraverso e seminari

Modalità verifica apprendimento

esame orale. Il punteggio finale dell’esame integrato sarà la media matematica dei punteggi dei moduli di frequenza

Altre informazioni

- - -