PAPIROLOGIA E FILOLOGIA CLASSICA
cod. 1004626

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
ANDORLINI Isabella
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso specialistico è quello acquisire competenze sicure per la valutazione dell’apporto delle fonti alla storia della tradizione dei testi adespoti e noti (lettura diretta dei testi e utilizzo degli strumenti bibliografici di approfondimento per la comprensione corretta degli aspetti interdisciplinari). Avviamento ad un metodo proprio e consapevole di lettura, interpretazione e studio dei testi letterari per la storia testuale (anche con seminari su testi inediti).

Prerequisiti

Possesso di competenze di base sulla cornice storico-culturale in cui inserire lo studio delle fonti frequentando esami di base di letteratura greca, storia greca e storia romana, archeologia classica.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: L’edizione del testo papiraceo e le acquisizioni testuali recenti.

MODULO integrato (6+6 CFU): La vocazione del papirologo all’edizione dei papiri si è trasformata in anni recenti nel metodo filologico e nelle modalità editoriali, che comprendono anche sperimentazioni di “edizione elettronica”. Alcune edizioni recenti di autori noti e di adespoti saranno esaminate criticamente alla luce del loro apporto alla letteratura e alla tradizione dei classici. Analisi di papiri di genere storico, filosofico e scientifico. Il corso prevede seminari di gruppo specialistici su papiri inediti, ed esercitazioni di edizioni digitali.

Programma esteso

La relazione scritta, intesa a produrre un modello di edizione filologica del testo, e la verifica orale promettono una capacità interpretativa e consapevole dell’apporto della fonte analizzata, un uso critico degli strumenti bibliografici utilizzati e un’autonoma valutazione e sintesi dei percorsi d’indagine esplorati.

Le esercitazioni seminariali e la verifica scritta promettono un sicuro possesso di competenze metodologiche e l’abilità di rivisitare criticamente e di argomentare i contenuti acquisiti in modo chiaro e capace di autonoma riflessione.
Le competenze di metodo acquisite nell’analisi critico-contestuale delle fonti potranno riflettersi nella capacità di analisi critica applicata anche ad altri documenti delle discipline correlate e nella possibilità di sviluppare un autonomo metodo di lavoro sulle fonti di tradizione diretta e indiretta.

Bibliografia

E.G. Turner, Papiri greci, ed. italiana a c. di M. Manfredi, Roma: Carocci, 2002
Introduzione alla filologia greca, cur. di H.G. Nesselrath-S. Fornaro, Salerno 2004
L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'Antichità al Rinascimento, con una premessa di G. Billanovich, Roma-Padova: Antenore, 1987³
G. Cavallo, La scrittura greca e latina dei papiri. Una introduzione, Roma: Fabrizio Serra Editore, 2008

Metodi didattici

Lezioni seminariali. Proiezioni ppt. Esercitazione scritta sull'edizione dei testi

Modalità verifica apprendimento

Verifica orale ed esercitazione scritta.
L'esame s'intende superato se il candidato ha frequentato le lezioni del semestre e se si dimostra in grado di introdurre e commentare il contenuto dei testi discussi durante il corso, unitamente alla capacità di lettura e comprensione bibliografica. La verifica comprenderà anche l'inquadramento cronologico e storico-filologico delle testimonianze studiate.

Altre informazioni

La relazione scritta, intesa a produrre un modello di edizione filologica del testo, e la verifica orale promettono una capacità interpretativa e consapevole dell’apporto della fonte analizzata, un uso critico degli strumenti bibliografici utilizzati e un’autonoma valutazione e sintesi dei percorsi d’indagine esplorati.