LETTERATURA LATINA (MOD. A)
cod. 1004593

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Lingue e letterature classiche
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LETTERATURA LATINA INTEGRATO

Obiettivi formativi

Questo insegnamento costituisce il primo modulo dell'insegnamento integrato di Letteratura latina da 12 CFU, che è finalizzato all'acquisizione della conoscenza e capacità di comprensione della lingua e della letteratura latina e delle metodologie critiche indispensabili alla traduzione, all'analisi puntuale dei testi e alla loro interpretazione critica.
Il primo modulo intende focalizzare l'attenzione degli studenti sulla specificità dei generi in prosa, sviluppando la capacità di collocare autori e correnti letterarie nel loro contesto storico. L'analisi dei testi consentirà di acquisire le competenze di base della lingua e letteratura latina e favorirà anche la riflessione su aspetti di una tematica complessa come quella della pace, con i collegamenti inevitabili con i temi della guerra e della libertà, tematica che è vitale ben oltre i limiti dell’antichità classica.
Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista la lettura diretta e l'interpretazione approfondita dei testi del corso monografico nelle lezioni frontali, che saranno affiancate da altre attività di didattica assistita per consolidare l'apprendimento della lingua latina (morfologia e sintassi, fonologia, prosodia e metrica).

Prerequisiti

Accertamento di assenza di debiti formativi attraverso una prova scritta preliminare costituita da una versione dal latino di un autore di età classica.

Contenuti dell'insegnamento

Letture di prosatori tra fine Repubblica e inizio di Principato.
Saranno letti passi scelti da prosatori che si collocano tra la fine dell’età repubblicana e la prima età imperiale, il cui filo conduttore sarà costituito dalla presenza del tema della pace. Cicerone, Sallustio e Seneca saranno i principali punti di riferimento e costituiranno l’occasione non solo di riflessioni sul modo di intendere e presentare la pace nel mondo romano, ma anche di esemplificazioni dei diversi generi letterari di cui sono campioni: l’oratoria, la storiografia, la prosa filosofica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Parte monografica:
I testi e la bibliografia relativa saranno indicati durante le lezioni.

Parte Istituzionale:
A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (tranne i capitoli VI, VIII, IX), Bologna Pàtron 1998.
Morfologia e sintassi.

Letture domestiche:
Cicerone, Cato maior. De senectute

Metodi didattici

L’insegnamento consta di lezioni frontali accompagnate da altre attività di didattica assistita.
Attraverso le lezioni frontali gli studenti saranno avviati ad un approccio metodologico ai testi, che tiene conto dei diversi generi letterari e delle caratteristiche peculiari degli autori trattati.
Alle lezioni frontali si affiancheranno altre attività didattiche
(esercitazioni e tutorato) per supportare gli studenti nell’acquisizione delle competenze necessarie ad una corretta lettura e traduzione dei testi, alla comprensione dei principali fenomeni fonologici, alla lettura metrica. Le attività di didattica assistita saranno organizzate secondo le diverse esigenze e i diversi livelli di preparazione degli studenti che seguiranno l'insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avverrà in sede di esame finale. Consiste in una prova orale sulle diverse parti del programma con l’obiettivo di verificare:
- la comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura latina.
- la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi latini proposti.
- la capacità di analizzare e interpretare criticamente il testo, di rielaborare i contenuti e di operare collegamenti anche interdisciplinari.
- la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.
La sufficienza sarà raggiunta se saranno soddisfatti pienamente i primi due criteri di valutazione e se sarà data una risposta corretta al 60% delle domande poste, nel rispetto dei criteri sopra enunciati.

Altre informazioni

- - -