SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
cod. 07664

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi sono sviluppati come segue.
a. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti imparano ad utilizzare le categorie di analisi del comportamento di consumo e a cogliere la complessità delle interrelazioni tra dimensioni individuali e sociali, come tra i diverse fattori alla base della scelta di consumo.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti acquisiranno, oltre alle conoscenze generali relative agli scenari del consumo e alla loro evoluzione, le principali metodologie per l’analisi delle tendenze in atto, nonché gli strumenti per analizzare report provenienti da diverse fonti e per impostare analisi mirate.

c. Autonomia di giudizio. Il corso si propone di sollecitare l’autonomia di giudizio necessaria a comprendere le diverse strategie di comunicazione messe in atto dai brand anche in relazione con l’emergere di nuovi atteggiamenti del consumatore (es. consumo critico).

d. Abilità comunicative. La varietà dei casi considerati, il riferimento alle forme della comunicazione e all’evoluzione dei messaggi in rete, nonché la pratica di presentazioni fatte dagli studenti stessi in aula, insegna a gestire diversi tipi di comunicazione orientate all’analisi dei fenomeni e a conoscere una varietà di contributi offerti da articoli scientifici. Le metodologie di analisi applicate allo studio dei messaggi del brand favorisce l’acquisizione di competenze comunicative. La proposta di diversi materiali e analisi di caso rafforza la capacità di comunicare per diversi contesti e finalità.

e. Capacità di apprendere. L’approccio multidisciplinare proposto richiede spiccate capacità di operare connessioni, confrontare metodologie e risultati, quindi favorisce lo sviluppo di capacità di apprendimento e, in particolare, sollecita la ricerca e l’utilizzo di diverse fonti utili all’analisi (ricerche, dati di fonte secondaria, report aziendali). Il corso tende a sviluppare autonomia di giudizio e capacità interpretativa.

Prerequisiti

nessuno in particolare

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è finalizzato allo studio dei comportamenti di consumo, a partire dalle teorie sociologiche, messe a confronto con i contributi di altre discipline, in particolare: consumer behavior, psicologia, neuroscienze. Una particolare attenzione verrà posta ai seguenti aspetti: le tendenze emergenti nel nuovo contesto delle reti sociali, la comunicazione tra consumatori e brand, gli strumenti di analisi del consumatore. Inoltre, nel corso verrà dato ampio spazio allo studio di casi e a contributi di testimoni esterni.

Tra i principali temi trattati:
• Gli scenari del consumo nella società post moderna: estetica, etica, relazioni
• Le determinanti strutturali dei comportamenti di consumo e l’intersezione tra cambiamenti delle tecnologie e mutamenti socio-culturali
• Gli stili di vita e i comportamenti di consumo
• Il consumo come esercizio di cittadinanza: consumo etico e consumo critico
• I cambianti nel rapporto tra brand e consumatore: prosumerismo e co-produzione del valore
• Scelta e desiderabilità dei beni nel tempo dei social network
• Alle origini del marketing narrativo: identità, narrazioni, conversazioni
• Le funzioni pratiche e simboliche del brand e l’evoluzione dei registri narrativi
• Le metodologie di analisi del consumatore: i metodi psicografici e i nuovi approcci qualitativi: etnografia, osservazione, narrative analysis, ecc.

Programma esteso

• Gli scenari del consumo nella società post moderna: estetica, etica, relazioni
• Le determinanti strutturali dei comportamenti di consumo e l’intersezione tra cambiamenti delle tecnologie e mutamenti socio-culturali
• Gli stili di vita e i comportamenti di consumo
• Il consumo come esercizio di cittadinanza: consumo etico e consumo critico
• I cambianti nel rapporto tra brand e consumatore: prosumerismo e co-produzione del valore
• Scelta e desiderabilità dei beni nel tempo dei social network
• Alle origini del marketing narrativo: identità, narrazioni, conversazioni
• Le funzioni pratiche e simboliche del brand e l’evoluzione dei registri narrativi
• Le metodologie di analisi del consumatore: i metodi psicografici e i nuovi approcci qualitativi: etnografia, osservazione, narrative analysis, ecc.

Bibliografia

Gli studenti frequentanti, per la preparazione dell’esame, utilizzeranno le slide proposte durante il corso e liberamente disponibili via Internet ed il volume
M. FRANCHI, A. SCHIANCHI (2011), Scegliere nel tempo di Facebook. Come i social network influenzano le nostre preferenze, Carocci.

Gli studenti non frequentanti utilizzeranno i seguenti testi:
M. FRANCHI, A. SCHIANCHI (2011), Scegliere nel tempo di Facebook. Come i social network influenzano le nostre preferenze, Carocci.
G. FABRIS (2010), La società post-crescita. Consumi e stili di vita, Egea.
V. CODELUPPI (2012), Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente, Laterza

Metodi didattici

Lezione frontale, testimonianze, lavori di gruppo ed individuali su diversi materiali e analisi di casi.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso prove scritte della durata di una ora durante le quali lo studente deve rispondere a tre domande aperte. Attraverso le risposte viene valutata la conoscenza dei temi, la comprensione dei problemi proposti (punto a degli Obiettivi formativi), la capacità da parte dello studente di applicare le conoscenze a specifiche domande (punto b). Inoltre, trattandosi di domande aperte, gli studenti sono sollecitati ad esercitare una significativa autonomia di giudizio (punto c). Le risposte consentono anche di verificare la capacità di comunicazione dello studente (punto d). Infine, la necessità di maneggiare categorie e informazioni qualitative acquisite durante il corso a specifici casi proposti, richiede allo studente sia capacità di applicazione di conoscenze già in suo possesso, sia capacità di apprendere e di valutare informazioni nuove (punto e).

Altre informazioni

Si invitano gli studenti a controllare sempre la pagina web del docente per avvisi e ultime notizie sul corso, date e orari, ricevimento e altro