METODI DI RICERCA E VALUTAZIONE PSICOLOGICA
cod. 1005507

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicometria (M-PSI/03)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

l’obbiettivo dell’insegnamento è quello di condurre lo studente alla conoscenza dei metodi osservativi diretti e indiretti come strumenti di diagnosi e di ricerca finalizzati alla pianificazione di progetti di intervento sia per lo sviluppo tipico che per lo sviluppo atipico

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

ricerca di base e applicata; studio dei metodi osservativi diretti e indiretti

Programma esteso

Il disegno di ricerca. Piani di ricerca sperimentali. Quasi esperimenti. Disegni fattoriali. Disegni a serie temporali interrotte. Disegno sperimentale a soggetto singolo (N=1). Disegni descrittivi: longitudinali, trasversali, sequenziali. L’osservazione diretta e indiretta. L’osservazione come metodo e come strumento di misura. Osservazione e valutazione nella prima infanzia. Il Piano educativo individualizzato. L’osservazione dell’anziano e la valutazione geriatrica. Strumenti di assessment del decadimento cognitivo.

Bibliografia

Pinelli M. (2008) “Metodologia della ricerca psicologica elementi di base” Uninova (pp.49-89; 99-131) 
Pinelli M. (2009) “Metodi e strumenti di valutazione nel ciclo di vita” Aracne (pp.35-133; 183-275)
Rollo D. e Pinelli M. (2011)“Osservare e valutare lo sviluppo” Franco Angeli (pp.240)

Metodi didattici

lezione frontale e esercitazioni in gruppo con materiali audiovisivi

Modalità verifica apprendimento

analisi di un caso con progetto di intervento

Altre informazioni

- - -