SISTEMI SPECCHIO E ONTOGENESI
cod. 1005502

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROSCIENZE DELLE RELAZIONI SOCIALI

Obiettivi formativi

Il modulo intende fornire una conoscenza teorica sulle problematiche e metodiche nel campo delle neuroscienze cognitive sociali durante il periodo dello sviluppo. Il modulo inoltre è finalizzato a fornire degli strumenti per la valutazione degli elementi critici che riguardano i processi neurali necessari per lo svolgimento dei processi psicologici e l’espressione dei comportamenti sociali che caratterizzano il periodo dello sviluppo (1-3 anni) del bambino e dei primati non umani. Attraverso un’analisi critica della letteratura il modulo si pone l’obiettivo di preparare gli studenti alla discussione critica dei vari studi, sia da un punto di vista metodologico che interpretativo. Infine, il modulo intende formare gli studenti alla progettazione di ricerche sperimentali volte a verificare ipotesi scientifiche nel campo delle neuroscienze sociali.

Prerequisiti

Conoscenze di base di neuroscienze, biologia e psicologia dello sviluppo

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di Sistemi Specchio e Ontogenesi è parte di un corso integrato e segue ai primi due moduli. Gli studenti avranno quindi già acquisito alcuni principi di base che riguardano i processi cognitivo-sociali dello sviluppo e al funzionamento dei circuiti cerebrali coinvolti durante l’osservazione ed esecuzioni di azioni/emozioni (Sistemi specchio). Questo modulo fornirà quindi un’introduzione avanzata alla ricerca, allo studio della maturazione dei meccanismi neurali in relazione ai processi cognitivi sociali negli animali e nell’uomo.
La prima parte sarà organizzata con una breve rassegna degli studi e problematiche legate allo sviluppo del sistema nervoso e al legame con l’emergere di alcuni comportamenti e processi psicologici. Verranno quindi affrontate, da un punto di vista concettuale e metodologico, alcune tematiche che riguardano il ruolo dell’esperienza e della programmazione genetica nel guidare e nel modificare la costruzione di circuiti corticali che sottostanno all’espressione di alcuni comportamenti e processi mentali.
Nella seconda parte verranno assegnati agli studenti alcuni articoli scientifici che verranno discussi successivamente durante il corso, e che saranno rappresentativi delle più recenti scoperte e conoscenze nel campo dei neuroni specchio..
Queste, in sintesi, le tematiche principali del modulo:
• Sviluppo del cervello
• Geni, ambiente ed epigenetica nelle prime fasi dello sviluppo
• Meccanismi di azione e percezione nel periodo pre- e post-natale.
• Il suolo dell’esperienza e plasticità del sistema dei neuroni specchio

Programma esteso

• Sviluppo del cervello
• Il ruolo dell’esperienza nella costruzione del sistema nervoso
• Genetica ed epigenetica. I vincoli della programmazione biologica e la riprogrammazione. Alcuni modelli teorici
• Metodiche per lo studio del cervello nello sviluppo. Potenzialità e limiti
• I neuroni specchio durante lo sviluppo
• Il ruolo dell’esperienza sensorimotoria e neuroni specchio
•Intersoggettività e neuroni specchio
• Disfunzioni del sistema dei neuroni specchio durante lo sviluppo

Bibliografia

Giacomo Rizzolatti e Corrado Sinigaglia. So quel che fai. Raffaello Cortina Editore.

Metodi didattici

Durante il corso, in aggiunta alle lezioni frontali, verranno assegnati degli articoli scientifici che verranno letti e discussi in classe attraverso presentazioni in powerpoint.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova orale.

Altre informazioni

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