Obiettivi formativi
Competenza analitica e logico-argomentativa in relazione alle forme di sapere e al linguaggio estetico. Capacità di analisi e discussione delle teorie e dei modelli di razionalità estetica.
Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti di storia della filosofia moderna e contemporanea.
Contenuti dell'insegnamento
Estetica (6 CFU)
Il corso verterà sull’esame delle teorie estetiche della Scuola di Francoforte. In particolare, Walter Benjamin, Theodor Adorno, e Herbert Marcuse. Il corso destinerà un pari numero di ore (10) a ciascuno dei tre autori
Bibliografia
- W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa (1955), trad. it. di E. Filippini, Torino, Einaudi, 2000.
- M. Horkheimer e Th. Adorno, Dialettica dell'Illuminismo (1944), trad. it. di R. Solmi, Torino, Einaudi, 1997.
- H. Marcuse, L’uomo a una dimensione (1964), trad. it di L. Gallino e T. Giani Gallino, Torino, Einaudi, 1998.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con lettura di testi originali e commento