FILOSOFIA DELLA CULTURA
cod. 18191

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia (M-FIL/06)
Field
Storia della filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

1-Conoscenza e capacità di comprensione
Obiettivo del corso: conoscenza del dibattito sulla filosofia tra Rosmini e alcuni filosofi classici tedeschi (in particolare Hegel).

2- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Applicazione delle metodologie e delle tecniche argomentative elaborate dalla tradizione classica tedesca e italiana alle problematiche sorte nel corso della storia della filosofia.

3-4-5 Autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere
Formazione di un’autonoma valutazione critica dei testi attraverso l’elaborazione di relazioni ed esercitazioni scritte storicamente documentate.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è rivolto al confronto tra il pensiero di Antonio Rosmini e quello di alcuni filosofi classici tedeschi (in particolare Hegel).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi obbligatori:

A. Rosmini, Saggio storico critico sulle categorie, Roma, Città nuova 1997.

A. Rosmini, Teosofia, Milano, Bompiani 2011.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Lettura e interpretazione di testi.
Interazione attiva tra docente e studenti in forma di discussione di singoli problemi del corso. Gli studenti dovranno a rotazione redigere un breve protocollo della lezione che dovrà contenere i punti principali affrontati e che verrà esposto oralmente all’inizio della seduta successiva.

Modalità verifica apprendimento

L’esame si compone di una parte scritta e di una parte orale: lo studente deve inviare al docente, almeno una settimana prima della data d’esame, un elaborato di 9-11 pagine (è espressamente richiesto di attenersi a tale indicazione) su un argomento a scelta tra quelli trattati durante il corso. Lo studente dovrà mostrare la capacità di sviluppare in maniera sintetica un discorso coerente e approfondito su una questione filosofica, anche facendo uso della bibliografia secondaria. Lo studente dovrà inoltre mostrare la capacità di scrivere un testo filosofico secondo le usuali norme tipografiche. La prova scritta sarà valutata in trentesimi e verrà discussa con lo studente durante la prova orale.
La discussione orale verterà sulla prova scritta e sui testi d’esame indicati nella bibliografia del programma del corso. Il voto finale si compone della media tra il voto della prova scritta e della prova orale. La prova orale servirà in particolare a verificare: 1. la comprensione dei testi filosofici; 2. la capacità di ragionare in maniera filosofica facendo uso dei concetti studiati e applicandoli a esempi specifici; 3. l’utilizzo appropriato della terminologia filosofica.

Altre informazioni

- - -