Obiettivi formativi
• Spiegare la rilevanza del codice deontologico nei diversi livelli di articolazione della professione infermieristica
• Descrivere i principi, i valori e le norme della deontologia professionale
• Condividere i principi etici della professione, il ruolo centrale dell’assistito, l’integrazione tra professionisti, l’appartenenza all’organismo di tutela professionale
• Cogliere i contenuti deontologici e gli aspetti di criticità nel rapporto fra infermieri, persone assistite e istituzioni
• Utilizzare un metodo per affrontare i dilemmi etici incontrati nella pratica professionale
• Identificare i risvolti etici e deontologici nella progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi infermieristici nella formazione, nell’organizzazione e nella ricerca.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Storia del Codice Deontologico Infermieristico
La deontologia nello sviluppo della Professione infermieristica
Il profilo del professionista infermiere
Programma esteso
PROGRAMMA DEL CORSO:
Richiami sulle teorie etiche e i concetti dell’etica per la professione infermieristica. . Richiami sullo sviluppo dei codici deontologici della professione infermieristica e loro funzione. . Analisi e comparazione del codice deontologico del 1999, del codice deontologico 2009 e del Code of Ethics and Conduct for European Nursing elaborato dalla FEPI. Come intraprendere un’azione morale. Modelli di processo decisionale etico e il modello di Fry e Johnstone. Le responsabilità etiche dell’infermiere nella pratica infermieristica. Il ruolo della deontologia nello sviluppo dell’identità del professionista infermiere mediante l’analisi degli articoli del Codice deontologico.
Bibliografia
• Fry T. S., Johnstone M, Etica per la pratica infermieristica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2004
• Commentario al codice deontologico dell' infermiere 2009 - Federazione Nazionale Collegi IPSAVI
• Autore/i: Silvestro - Barbieri - Masucci - Rodriguez - Spagnolo - Ipsavi | Editore: McGraw-Hill
• Kuhse H., Prendersi cura. L’etica e la professione di infermiera. Edizioni di Comunità, Torino 2000
• Code of Ethics and Conduct for European Nursing, Sasso et al. Nurs Ethics,.2008
Metodi didattici
analisi di casi discussione in plenaria
Modalità verifica apprendimento
esame scritto e orale
Altre informazioni
- - -