LETTERATURA ISPANO-AMERICANA
cod. 1005534

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letterature ispano-americane (L-LIN/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Durante il corso, lo studente
- acquisirà una conoscenza generale delle principali manifestazioni letterarie e culturali ispanoamericane del XX secolo e dei fatti storici relativi alla realtà latinoamericana.
- acquisirà la capacità di fare riferimenti ragionati e fondati in merito agli autori e alle opere che saranno oggetto di analisi durante il corso.
- svilupperà la capacità di comprendere e analizzare i testi poetici in lingua originale, sia dal punto di vista stilistico e formale che nei contenuti.
- saprà cogliere e spiegare i legami fra il percorso artistico degli autori trattati e il contesto geografico, storico e sociale e saper reperire informazioni bibliografiche inerenti agli argomenti del corso.
- saprà cogliere e spiegare autonomamente le relazioni esistenti fra i testi di uno stesso autore e fra autori diversi e costruire percorsi di lettura originali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Durante il corso si intende ripercorrere le tappe fondamentali nell'evoluzione del linguaggio poetico delle avanguardie del Novecento in Ispanoamerica, attraverso la contestualizzazione delle voci e delle personalità più significative e tramite la lettura analitica di un'accurata scelta di testi. A tal fine verrà considerata la produzione poetica degli inizi del secolo, con un richiamo al Modernismo e all'influenza di Rubén Darío sulle opere di esordio dei poeti della prima avanguardia, e uno sguardo sui principali manifesti e programmi avanguardisti; la seconda parte del corso sarà dedicata a un approfondimento del percorso artistico di Vicente Huidobro, Jorge Luis Borges, César Vallejo, Pablo Neruda e César Moro. Agli studenti è anche richiesta la lettura e lo studio di un testo a scelta fra quelli che verranno elencati nel programma d’esame, che verrà fornito a conclusione del corso.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, a cura di D. Puccini e S. Yurkievich, Vol. II, Torino, UTET
- José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, Vol. 3, Madrid, Alianza, 2001
- Teodosio Fernández, La poesía hispanoamericana del siglo XX, Madrid, Anaya, 1991

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali. Durante il corso, le lezioni frontali potranno essere supportate da slide, filmati e documenti audio. Materiali integrativi verranno messi a disposizione nel corso online sulla piattaforma LEA dell’Ateneo.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità, già elencate negli obiettivi del corso, avviene tramite esame orale in lingua italiana.

Altre informazioni

- - -