MERCATI FINANZIARI DELLE COMMODITY AGRICOLE
cod. 1005197

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso è articolato intorno a sei tematiche fondamentali:
• Analisi fondamentale dei mercati delle commodity agricole;
• Origine del mercato dei futures e delle opzioni;
• Funzionamento e regolamentazione dei Commodity Exchange;
• Speculatori ed hedger: obiettivi e comportamenti operativi;
• Rischio di prezzo e rischio della basis;
• Valenza e tecnica dell’hedging.
Il corso, innanzitutto, intende fornire gli strumenti per interpretare l’evoluzione dei mercati futures e per comprenderne i meccanismi. Particolare attenzione viene dedicata alla valutazione dell’efficienza delle coperture (hedging) che misura quanta parte del rischio di prezzo può essere ridotta ricorrendo ai derivati.
a. A conclusione dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito le conoscenze necessarie per comprendere sia il meccanismo con cui una impresa del sistema agroalimentare può coprirsi dal rischio di prezzo sia il contesto in cui i derivati si trovano ad operare.
b. Sulla base degli argomenti trattati lo studente saprà compiere le scelte di copertura del rischio di prezzo coerenti con le caratteristiche e le esigenze dell’impresa del sistema agroalimentare in cui verrà impiegato.
c. Al termine del corso, per la capacità critica acquisita, sarà in grado di affrontare le problematiche di finanza aziendale in una prospettiva più ampia di quella meramente operativa potendo cogliere le dinamiche che si manifestano a livello dei mercati agroalimentari.
d. Le abilità comunicative sviluppate gli permetteranno di usare la terminologia tecnica appropriata e di saper lavorare in gruppo in modo da poter interagire ai vari livelli funzionali previsti dall’organizzazione aziendale.
e. Il metodo di studio prevede l’elaborazione e lo sviluppo di un progetto di copertura con presentazione ai colleghi e discussione in aula. Questa attività è volta a potenziare la capacità di apprendere applicando un metodo logico nell’individuazione dei problemi e l’analisi critica delle soluzioni adottate.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L’attenzione del corso è concentrata sulla dimensione e sulle caratteristiche dei Commodity Exchange con particolare riferimento ai meccanismi contrattuali ed al loro funzionamento.
I mercati futures svolgono diverse funzioni: offrono uno strumento per trasferire il rischio di prezzo, aumentano la trasparenza e, infine, rappresentano una nuova asset class per investitori finanziari, come gestori di fondi e di liquidità, che tradizionalmente non erano presenti su questi mercati.
Nei sistemi agro-alimentari dei paesi sviluppati, i derivati finanziari che hanno come sottostante prodotti agricoli hanno molto accresciuto la loro importanza, non solo perché ormai regolano la formazione dei prezzi delle materie prime e dei prodotti agroalimentari, ma anche perché costituiscono uno strumento insostituibile per la gestione del rischio di prezzo.
A questo proposito la scelta dell’hedging più efficace deve essere modulata in funzione della tipologia di impresa: ogni categoria di operatori che è presente nelle filiere alimentari ha, potenzialmente, un interesse alle coperture, ma per ognuna di esse la copertura ha connotati e caratteristiche specifiche e diverse.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Le letture principali sono rappresentate dal materiale didattico prodotto durante il corso e dai seguenti testi scelti dal docente:
- Materiale didattico per il corso di Mercati Finanziari delle Commodity Agricole, Università degli Studi di Parma, Parma, 2012 (disponibile presso il Servizio Fotocopie del Dipartimento di Economia).
- S. Serra, M. Zuppiroli : Il commercio dei cereali, Edagricole – Edizioni agricole del Sole 24 ore, Milano, 2009.
- C.A. Carter : Futures and Options Markets. An Introduction, Waveland Press Inc., Long Grove, Illinois, 2007.

Metodi didattici

Le modalità di svolgimento dell’insegnamento sono finalizzate agli obiettivi formativi enunciati.
Il corso è svolto con lezioni frontali. Durante le lezioni verranno discussi i temi generali connessi con il funzionamento dei mercati agroalimentari e dei derivati su commodity agricole in particolare (conoscenza e capacità di comprensione e di apprendimento).
Il docente, durante il corso, presenterà anche il significato dei termini più comuni utilizzati nell’ambito dei mercati finanziari delle commodity agroalimentari (abilità comunicative).
Le capacità di applicare le conoscenze verranno accertate con esercizi e lo sviluppo di un progetto di copertura realizzato e discusso in aula con i colleghi (conoscenze e capacità di comprensione applicate). In queste occasioni sarà possibile accertare l’autonomia di giudizio e la capacità di comunicare con un linguaggio tecnico appropriato.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento della preparazione degli studenti avviene con una prova scritta. L’esame consiste in alcune domande a risposta aperta.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con tre domande aperte, valutate fino a 10 punti ciascuna, che verteranno sui punti importanti oggetto delle lezioni.

Altre informazioni

- - -