DIRITTO DEL LAVORO - II MOD.
cod. 23886

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto del lavoro (IUS/07)
Field
Laburistico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: DIRITTO DEL LAVORO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere i principi fondamentali in tema di regolamentazione del mercato del lavoro, attraverso l’indagine degli snodi fondamentali e più problematici che caratterizzano l’evoluzione della materia. Lo scopo delle lezioni è altresì quello di fornire allo studente la capacità di utilizzazione della conoscenza e la comprensione delle principali problematiche e criticità legate alle dinamiche di incontro tra domanda e offerta di lavoro, con particolare attenzione all’utilizzo dei contratti flessibili e al loro ruolo nello sviluppo di politiche legate all’abbassamento dei tassi di disoccupazione nel nostro paese.
Inoltre, l’analisi dettagliata dei più rilevanti orientamenti giurisprudenziali in materia darà allo studente la possibilità, applicando la conoscenza e la comprensione dei temi trattati, di acquisire autonomia di giudizio e approccio critico nella rappresentazione e soluzione di problematiche legate alla formulazione contrattuale e all’inserimento nel mondo del lavoro.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende descrivere ed analizzare i diversi profili legati alla disciplina e alla regolamentazione del mercato del lavoro. In particolare, verrà approfondito il tema della liberalizzazione del collocamento, del decentramento amministrativo e dei servizi per l’impiego; verranno individuati i principi di riforma nell’organizzazione e disciplina del mercato del lavoro, compresa la presenza di operatori privati (agenzie per il lavoro). Inoltre, si affronterà il tema dei contratti flessibili, fortemente ridisciplinati dal legislatore, nell’ultimo periodo, proprio come principale strumento per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e rendere più dinamico il nostro mercato del lavoro. In quest’ottica, verranno discusse le problematiche generali legate alla somministrazione di manodopera, ai contratti a termine, ai contratti a contenuto formativo, ai contratti modulati nell’orario (lavoro intermittente; lavoro ripartito; lavoro a tempo parziale), al lavoro a progetto.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. MAGNANI, Diritto dei contratti di lavoro, Milano, Giuffrè, 2009. Il volume offre aggiornamenti costanti dei propri contenuti, in riferimento alle principali novità normative e giurisprudenziali, suddivisi per ciascun capitolo e consultabili accedendo all’apposito sito: www.giuffre.it/ildirittodeicontratti nonché, per l’appendice di aggiornamento sulla cd. Legge Fornero, https://www.giuffre.it/EBUSINESS/59170/Addenda%20di%20aggiornamento.pdf. Tali aggiornamenti sono da considerarsi parte integrante del programma di studio.

Metodi didattici

Il corso si articola su lezioni frontali. Durante le lezioni verranno evidenziate le caratteristiche fondative di ogni istituto, nonché discusse le problematiche generali legate alla loro applicazione e agli eventuali orientamenti giurisprudenziali connessi all’interpretazione dei maggiori e più controversi concetti giuridici coinvolti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.
Mediante domande riguardanti i temi generali del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e delle comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti gli strumenti di flessibilità in entrata nel mercato del lavoro verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di saper applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -