SOCIOLOGIA GENERALE
cod. 1002998

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Discipline sociologiche
Tipologia attività formativa
Base
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere elementi essenziali e basilari di sociologia generale.Questo al fine di sviluppare negli studenti le competenze di:
- analisi sociologica nelle attività di prevenzione di situazioni critiche e di disagio;
- messa in atto di strategie di comunicazione per prevenire e sanare situazioni critiche e di disagio socio-culturale;
- intervento con pratiche proprie di un operatore del sociale.

RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente, al termine del corso, utilizzando le conoscenze apprese in tema di sociologia generale, dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione avanzate circa:
- i contenuti basilari in tema di sociologia generale;
- le istituzioni presenti in ogni gruppo sociale micro o macro;
- le principali metodologie sociologiche;
- gli assunti di base di sociologia dei processi culturali e comunicativi;
- gli aspetti fondamentali della comunicazione;
- le strategie comunicative adeguate per prevenire situazioni conflittuali e traumatiche a livello di dinamiche diadiche o di gruppo;
- le teorie psicosociali riguardanti lo studio del comportamento umano.

Lo studente, inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di:
- attuare semplici ricerche sociologiche;
- analizzare gli ambienti di vita da un punto di vista sociologico, facendo riferimento ai principali assunti della disciplina;
- comunicare in modo efficace, per risolvere o evitare situazioni conflittuali o critiche;
- analizzare le motivazioni del comportamento umano;
- mettere in atto le pratiche proprie di un assistente sociale che si trova ad operare in situazioni di disagio.

Prerequisiti

Attitudine all’analisi e alla riflessione critica.

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti delle lezioni della prima parte del corso riguardano la descrizione e l’argomentazione degli elementi costitutivi della società, quali la socializzazione, primaria e secondaria, i ruoli, l’interazione sociale, il controllo sociale, i gruppi, la cultura.
Nella seconda parte del corso si trattano le principali istituzioni sociali quali la famiglia, l’istruzione, la religione, il sistema politico, i movimenti sociali e il cambiamento sociale.
Nella terza parte del corso si parla in modo più specifico della comunicazione, dei modelli comunicativi, della pragmatica del comunicare, della possibilità o impossibilità del comunicare, degli assiomi della comunicazione, delle strategie comunicative, della gestione dei gruppi, della prevenzione della comunicazione conflittuale e della sua risoluzione, dell’empatia, delle principali teorie psicologiche e sociali relative al comportamento umano, di come comunicare in modo efficace nelle situazioni di disagio socio-culturale e traumatiche.

Programma esteso

- Gli elementi costitutivi della società
- La socializzazione, primaria e secondaria, la famiglia, l’istruzione, la religione, il sistema politico, i movimenti sociali e il cambiamento sociale
- Il concetto di ruolo
- L’interazione sociale
- L’interazionismo simbolico
- Le rappresentazioni sociali
- La formazione dei gruppi
- La cultura e la sua influenza
- La definizione di cultura;
- Alcune metodologie di ricerca sociale
- I modelli comunicativi
- Le teorie comunicative
- Gli aspetti sintattici, semantici e pragmatici del comunicare
- Comunicazione e comprensione
- Gli assiomi della comunicazione
- Alcune strategie comunicative
- La gestione dei gruppi
- Prevenzione e risoluzione di situazioni critiche o rischiose in tema di comunicazione
- Il concetto di empatia
- Le principali teorie psicologiche e sociali relative al comportamento umano.

Bibliografia

A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, 1997, Corso di sociologia, Il Mulino, Bologna (parte seconda, terza, quarta)

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di conoscenza, di capacità di comprendere e di competenza indicati dal corso sarà verificata attraverso un esame scritto. Questo richiede allo studente di rispondere a quattro domande aperte, che rileveranno l’abilità dell’argomentazione di alcuni concetti della disciplina. Si cercherà così di valutare se lo studente conosce gli assunti di base, utili per essere in grado di pianificare un intervento di analisi sociologica, in tema anche di comunicazione.
Gli obiettivi si ritengono raggiunti in modo sufficiente, qualora lo studente risponda ad almeno tre domande. I criteri valutati saranno la chiarezza, la riflessione critica e l’apporto personale.

Altre informazioni

- - -