STATISTICA
Partizione: Cognomi A-K

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Statistica (SECS-S/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Partizione: STATISTICA

Obiettivi formativi

Avere una panoramica della statistica descrittiva e inferenziale

Prerequisiti

Conoscenze di base di matematica

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si divide in due parti. Nella prima ci si propone di presentare gli strumenti di base per l’analisi dei dati statistici relativi ad uno e due fenomeni, e di fornire un’introduzione allo studio delle serie storiche economiche. Lo scopo fondamentale è quello di consentire allo studente di acquisire dimestichezza con l’analisi quantitativa dei dati aziendali ed economici, mettendolo in grado di svolgere elaborazioni autonome e di interpretare correttamente i risultati di tali elaborazioni. Nella seconda parte ci si propone di presentare gli strumenti di base per la comprensione delle procedure di campionamento e di inferenza.
Durante il corso l’attenzione sarà focalizzata su un insieme ridotto di tecniche, ma di largo impiego nella pratica. Di ciascuna tecnica saranno illustrati i fondamenti logici e le finalità conoscitive, mentre saranno posti in secondo piano i dettagli tecnici e le derivazioni matematiche.

Programma esteso

Il corso si divide in due parti. Nella prima ci si propone di presentare gli strumenti di base per l’analisi dei dati statistici relativi ad uno e due fenomeni, e di fornire un’introduzione allo studio delle serie storiche economiche. Lo scopo fondamentale è quello di consentire allo studente di acquisire dimestichezza con l’analisi quantitativa dei dati aziendali ed economici, mettendolo in grado di svolgere elaborazioni autonome e di interpretare correttamente i risultati di tali elaborazioni. Nella seconda parte ci si propone di presentare gli strumenti di base per la comprensione delle procedure di calcolo delle probabilità, campionamento e di inferenza.
Durante il corso l’attenzione sarà focalizzata su un insieme ridotto di tecniche, ma di largo impiego nella pratica. Di ciascuna tecnica saranno illustrati i fondamenti logici e le finalità conoscitive, mentre saranno posti in secondo piano i dettagli tecnici e le derivazioni matematiche.




Contenuti

I parte
Elementi introduttivi
• la rilevazione dei dati e le fonti statistiche
• la matrice dei dati; le rappresentazioni grafiche.

Sintesi di un fenomeno
• le distribuzioni di frequenze e le tabelle a doppia entrata
• le medie (medie analitiche e di posizione)
• gli indici di variabilità assoluti e relativi, la concentrazione
• la forma di distribuzione

Serie storiche
• i numeri indici semplici a base mobile ed a base fissa
• il concatenamento di serie con base differente; il tasso medio annuo di variazione
• i numeri indici composti dei prezzi ed il deflazionamento dei valori a prezzi correnti

Relazioni tra due caratteri
• la covarianza ed il coefficiente di correlazione lineare
• la matrice di covarianza e la matrice di correlazione
• la retta di regressione: il metodo dei minimi quadrati; l’interpretazione dei parametri; la valutazione della bontà di adattamento;
• l’interpolazione lineare di una serie storica

II parte

Introduzione al calcolo delle probabilità ed al campionamento
- Le concezioni della probabilità
- Variabili aleatorie: aspetti generali ed applicazioni
- Teoremi di calcolo delle probabilità
- Distribuzioni campionarie degli indici statistici

Problemi di stima
- Stima puntuale della media e della frequenza relativa
- Stima per intervallo della media nel caso di grandi e di piccoli campioni
- Stima per intervallo della frequenza relativa nel caso di grandi campioni

Problemi di verifica d’ipotesi
- Introduzione ai test statistici; livello di significatività osservato (P-value)
- Verifica d’ipotesi sulla media nel caso di grandi e di piccoli campionibr>- Verifica d’ipotesi sulla frequenza relativa nel caso di grandi campioni
- Verifica d’ipotesi su due universi nel caso di grandi campioni

Il modello di regressione lineare semplice
-Significato del modello e relazioni con la retta di regressione
- Problemi di stima e di verifica di ipotesi sui parametri del modello
- Verifica della bontà di adattamento del modello; la tabella di analisi della varianza.

Bibliografia

M.A. Milioli, M. Riani S. Zani, Introduzione all’analisi dei dati statistici, (seconda edizione ampliata) Pitagora, Bologna, 2011
http://www.riani.it/MRZ

Cerioli, M.A. Milioli, Introduzione all’inferenza statistica senza (troppo) sforzo, 2a edizione, Uni.nova, Parma, 2004.

A. Cerioli, M. A. Milioli, M. Riani, "Esercizi di statistica", uni.nova, Parma, 2012.
http://www.riani.it/CMR

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenza: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a individuare pregi e difetti delle metodologie e degli indici statistici di base
Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione dei problemi da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzione adottate
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati in ambito statistico.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova scritta, mettendo di fronte tutti gli studenti allo stesso tipo di domande. L’esame ha una durata massima di 90 minuti. La prova generalmente consta di 4 esercizi. A ciascuno è assegnato un punteggio. I diversi esercizi sono a loro volta articolati al loro interno in diverse domande.
I primi due esercizi riguardano la statistica descrittiva. Gli ultimi due al contrario fanno riferimento alla statistica inferenziale. Le domande riguardano quesiti su alcuni punti importanti della teoria e della pratica e sono diretti ad accertare la capacità di comprensione, l’autonomia di giudizio e la capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato. L’ampia articolazione dei quesiti nelle diverse domande dovrebbe consentire di valutare sia la capacità di apprendimento sia la capacità di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

Ulteriori informazioni sui testi e/o sulle modalità didattiche insieme a materiali aggiuntivi da scaricare possono essere reperiti all'indirizzo web: http://www.riani.it/stat/stat.htm