ECONOMIA ITALIANA
cod. 1001373

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
70 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Competenze da sviluppare e risultato di apprendimento attesi:
- conoscenze e capacità di comprensione: del benessere economico e sostenibile; i punti di forza e di debolezza dell’economia italiana; il ruolo fondamentale dell'etica in economia; i fattori determinanti del benessere personale e sociale
- capacità di applicare conoscenze e comprensione: comprendere meglio i cambiamenti economici e sociali dell’economia italiana. Acquisire la capacità di effettuare scelte razionali complesse sia a livello individuare sia a livello di gruppo
- autonomia di giudizio: valutare le azioni proprie e di gruppo, utilizzando i fondamenti dell'etica e della giustizia
- abilità comunicative: capire come funzionano i gruppi di lavoro e i relativi risultati attesi
- capacità di apprendere: impossessandosi dei principi dell'etica delle capacità

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti fondamentali del corso:
lezioni introduttive riguardano aspetti critici dell'economia italiana.
La prima parte del corso analizza il paradigma dell'etica delle capacità, a confronto con l'utilitarismo, ovvero il paradigma tradizionale dell'analisi economica.
La seconda parte del corso è rivolta a chiarire il ruolo fondamentale dell'etica, per ottenere buoni risultati economici e sociali.
La terza parte del corso tratta dell'applicazione dell'etica delle capacità nelle organizzazioni e quindi si analizzeranno i fondamenti del comportamento organizzativo e della responsabilità sociale, in maniera critica e riflessiva.

Programma esteso

Etica ed economia
Comportamento economico e sentimenti morali
Razionalità economica e razionalità complessa
Giudizi economici e valutazione
Etica e management
Il comportamento organizzativo
La persona: fondamenti del comportamento individuale; percezioni e scelte individuali; concetti ci base della motivazione
I gruppi di lavoro: conflitti, accordi e lavoro in gruppo, comunicazione
Struttura organizzativa
Fondamenti della struttura organizzativa
Gestione delle risorse umane
La cultura organizzativa

Bibliografia

La bibliografia del corso di Economia Italiana sarà, la seguente:

- Eurostat, 2015, Quality of life, http://ec.europa.eu/eurostat/web/gdp-and-beyond/quality-of-life/context
- Livraghi R., 2015, Economia e welfare: fattori costitutivi ed effetti, Quaderni di Economia del Lavoro, n. 103, F. Angeli, Milano
- Papasidero G., 2015, Indipendenza emotiva. Imparare a essere felici, Tempovissuto Edizioni
- Giovanola B., 2012, Oltre l'homo economicus. Lineamenti di etica economica, Orthotes Editrice, Napoli
- Kreitner R., Kinichi A., Comportamento organizzativo, Apogeo, seconda edizione

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari specialistici, discussioni di casi ed esercitazioni pratiche

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta:
le conoscenze e capacità di comprensione verranno accertate con una domanda aperta;
le capacità di applicare conoscenze verranno accertate con una domanda aperta, con riferimento al contesto italiano ed esami di casi;
l’ autonomia di giudizio e la capacità di apprendere verranno accertate con una domanda aperta, con riferimento al contesto italiano ed esami di casi;
le abilità comunicative verranno accertate nelle risposte scritte date, valutando l’uso appropriato dei termini tecnico scientifici utilizzati.

Altre informazioni

- - -