FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE
cod. 14908

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Field
Ingegneria informatica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire allo studente i principi base delle architetture dei sistemi di calcolo (dall'algebra booleana ai circuiti logici e alle architetture di semplici sistemi di elaborazione) e gli strumenti per la programmazione avanzata in linguaggio C.

Prerequisiti

o E`consigliato avere appreso i contenuti del corso di Fondamenti di Informatica

Contenuti dell'insegnamento

Architettura dei calcolatori e programmazione in C

Programma esteso

• - Prima Parte: Architettura del calcolatore
o Introduzione ai sistemi di calcolo
o Metodologie di descrizione e livelli di astrazione
o Algebra di Boole e di commutazione
o Espressioni canoniche e circuiti elementari
o Circuiti combinatori e circuiti sequenziali ed elementi di memoria
o Circuiti sequenziali sincroni e asincroni
o Componenti MSI e LSI: decoder, multiplexer
o Elementi di memoria; Registri, contatori e registri a scorrimento
o Descrizione delle architetture a livello RTL
o Macchina di von Neuman
o Sottoprogrammi e interruzioni
o Sistemi di Memoria; Tecnologie; Località; Gerarchie e gestione delle gerarchie



Seconda Parte: Programmazione in C
o Complessità e diagrammi di flusso
o Algoritmi di Ordinamento

Bibliografia

• GAPIL: http://gapil.truelite.it
• Wikipedia
• C Didattica e programmazione - quarta edizione, Pearson Ed.
• Algorithms in C, by Robert Sedgewick, Addison-Wesley
• Copia dei lucidi delle lezioni disponibili sul sito del corso

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni

Modalità verifica apprendimento

L'esame e' suddiviso in due parti relative alle due parti del corso:
• Prima prova: tre domande di teoria con risposta aperta
• Seconda prova: programma in linguaggio C in aula
Entrambe le prove (non necessariamente sostenute con successo nella stessa sessione e in ordine) devono essere sufficienti; Il voto finale e` calcolato come media delle due prove.

Se solo una prova risulta sufficiente, e` possibile sostenere solo l'altra nelle successive sessioni d'esame. Ogni sessione di esame consentira` di sostenere entrambe le prove.

Altre informazioni

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