STORIA MODERNA
cod. 01003

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia moderna (M-STO/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

La prima parte del corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base per una comprensione della storia moderna attraverso l'utilizzazione critica di quel particolare prodotto epistemologico che è il manuale di storia.
Nella seconda parte, si intende: sviluppare la consapevolezza e la comprensione dei processi storici, i concetti di continuità e cambiamento, le prospettive comparative e l' approfondimento di problemi storici; fornire un'adeguata attrezzatura metodologica per interpretare criticamente le fonti storiche; incoraggiare l'interesse per la storia come disciplina e per le sue specializzazioni; mettere gli studenti in grado di sviluppare capacità di analisi e comunicative necessarie a presentare dissertazioni storiche oralmente

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nella prima parte del corso saranno affrontati argomenti di storia generale per aiutare lo studente nella preparazione della parte istituzionale e nello studio del manuale. Si tratteranno le grandi questioni relative all’età moderna, con particolare attenzione alla distinzione tra i vari approcci tematici (sociale, economico, politico, culturale), alle diverse periodizzazioni che ne conseguono, all'uso del tempo nella storia (storia evenemenziale e lunga durata) e ai principali nodi storiografici. Il corso è centrato principalmente ma non esclusivamente sul mondo occidentale e sulla società europea.La seconda parte, di tipo monografico, sarà centrata sulla storia del dissenso religioso nell'Europa del Cinquecento. Oltre alla diffusione delle dottrine riformate in Europa saranno esaminati i rapporti tra Riforma protestante e istituzioni statali; tra Riforma e invenzione della stampa; tra Riforma e immagini.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Modulo A - FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI (6 cfu)
1)C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Le Monnier, da utilizzare con un atlante storico 2) E. Bonora, Apettando l'imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Torino, Einaudi, 2014
Modulo A+B – FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI (12cfu)
1) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Le Monnier, da utilizzare con un atlante storico 2) E. Bonora, Apettando l'imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Torino, Einaudi, 2014 3) S. Seidel Menchi, Erasmo in Italia (1520-1580), Milano, Bollati Boringhieri 4) R. H. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi
MODULO DIDATTICA DELLA STORIA MODERNA (6CFU):
1) R. Bizocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza 2) Un testo a scelta tra una lista che sarà à fornita dalla docente

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni sulle fonti, cui si aggiungeranno durante il modulo B le relazioni degli studenti organizzati in gruppi di lavoro se il loro numero lo consente.

Le lezioni di DIDATTICA DELLA STORIA MODERNA si svolgeranno sulla base di relazioni scritte che saranno discusse durante seminari. Studenti frequentanti e non che intendono sostenere l'esame di DIDATTICA DELLA STORIA MODERNA devono previamente mettersi in contatto con la docente.

Modalità verifica apprendimento

orale

Altre informazioni

- - -