STRATEGIA AZIENDALE
cod. 1005634

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
- trasmettere i concetti ed il linguaggio base dell'analisi economico-aziendale
- fornire una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende
- sviluppare la capacità di osservare i fenomeni aziendali con spirito critico.

Competenze:
- lo studente dovrà essere in grado di analizzare e progettare le varie tipologie strategie aziendali

Autonomia di giudizio:
- lo studente dovrà possedere gli strumenti di analisi per poter effettuare attività di decisione e controllo in un'impresa moderna

Capacità comunicative:
- lo studente dovrà possedere l'abilità di presentare in maniera chiara i risultati delle azioni con l'ausilio, di calcoli, tabelle e grafici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si divide in due parti: nella prima parte si forniscono le basi della strategia aziendale, nella seconda parte di esaminano le modalita di controllo strategico utilizzando la balanced scorecard

Programma esteso

La visione del comportamento d’impresa nella teoria economica neoclassica e la rottura dell’equilibrio neoclassico con il libro di Chamberlin “La concorrenza Monopolistica”;
Le principali nozioni di Strategia;
Sistemi di pianificazione strategica ed operativa: strategie implicite ed esplicite;
La strategia tecnologica: definizione ed esempi;
Le strategie funzionali (visione strategica nel disegno delle strutture organizzative, nella gestione delle risorse umane, nei programmi di sviluppo, ecc.)
Come misurare la strategia: La visione finanziaria
La visione commerciale
La visione operativa , delle competenze e dei sistemi
L’allineamento strategico. Targets, allocazione di risorse, investimenti
L’implementazione della balanced scorecard

Bibliografia

Arnoldo Hax, Nicolas Majluf – La gestione strategica dell’impresa – Edizioni Scientifiche Italiane 2000

Robert Kaplan, David Norton – Balanced Scorecard. Tradurre la strategia in azione.- ISEDI 2009

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazioni in aula

Modalità verifica apprendimento

esame finale scritto ed orale

Altre informazioni

- - -