LABORATORIO DI SINTESI FINALE PROGETTAZIONE URBANISTICA
cod. 1005746

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
ZAZZI Michele
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Riguardo alle conoscenze acquisite, al termine del corso, lo studente dovrà avere un quadro delle diverse forme d'azione possibili per affrontare il progetto di rigenerazione di una porzione di città consolidata in funzione dei molteplici valori urbani presenti e con adeguata consapevolezza dei metodi applicabili per valutare dal punto di vista economico-finanziario gli interventi selezionati.
Riguardo alle competenze, lo studente sarà in grado di analizzare e valutare criticamente un intervento di rigenerazione urbana, nonché di progettare alcuni semplici soluzioni che consentano una corretta integrazione degli interventi proposti nel contesto urbano contemporaneo, nel rispetto dei valori morfologici e testimoniali presenti e con piena assicurazione degli standard funzionali richiesti dalla normativa vigente.

Prerequisiti

È fortemente consigliato avere sostenuto l'esame del Laboratorio di Analisi e pianificazione dei sistemi urbani e territoriali.

Contenuti dell'insegnamento

Il Laboratorio di sintesi finale in Progettazione urbanistica è composto dai seguenti moduli, alle cui schede descrittive si rimanda per informazioni più specifiche sui contenuti:
- Progettazione urbanistica;
- Progetto urbano;
- Economia ed estimo urbano.
Il Laboratorio prevede una parte di insegnamenti di carattere teorico e metodologico e una parte applicativa consistente in un progetto di rigenerazione di un quartiere urbano.
In un primo periodo gli studenti svolgono sopralluoghi e indagini (per gruppi) sui singoli casi studio per acquisire le informazioni utili alla definizione degli interventi, che vengono successivamente definiti e progettati negli aspetti morfologici e funzionali con attenzione alla componente compositiva e di fattibilità economico-finanziaria.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Si veda la bibliografia dei singoli moduli.

Metodi didattici

La parte teorica del corso verrà articolata attraverso: lezioni frontali con sussidi audiovisivi, mentre i contenuti tecnici saranno oggetti di approfondimenti in forma seminariale.
La parte applicativa del corso verrà sviluppata attraverso attività di gruppo che si concluderanno con un’esposizione e un dibattito collettivo sui risultati a cui gli studenti saranno pervenuti.

Modalità verifica apprendimento

Alla fine del laboratorio è previsto un esame orale nel quale ogni studente illustrerà e motiverà l’attività progettuale svolta e durante il quale sarà verificata la preparazione sugli aspetti teorici e metodologici trattati a lezione.

Altre informazioni

- - -