MATERIALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE
cod. 1005748

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere
Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere le diverse soluzioni tecnologiche per il riuso dell’edilizia in un’ottica orientata al risparmio energetico e saperle applicare criticamente.

Competenze
Attraverso analisi preliminari e verifiche in fase progettuale, lo studente svilupperà una capacità operativa critica nell’ambito del recupero edilizio e del progetto tecnologico finalizzato al contenimento del consumo di energia sia necessario alla climatizzazione che incorporato negli elementi tecnici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo è organizzato in alcune brevi comunicazioni teoriche propedeutiche al tema di esercitazione assegnato dal coordinatore del laboratorio.
Le lezioni verteranno sulle soluzioni tecnologiche e i materiali più appropriati per l’implementazione delle prestazioni energetiche di alcune categorie di edifici appartenenti al patrimonio edilizio esistente.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Rava P., Tecniche costruttive per l’efficienza energetica e la sostenibilità, Sant’Arcangelo di Romagna, Maggioli Editore, 2008

Metodi didattici

Il corso si articola in alcune brevi lezioni frontali e in revisioni ai lavori di progetto.

Modalità verifica apprendimento

Alla fine del laboratorio è previsto un esame orale nel quale ogni studente illustra e motiva l’attività progettuale svolta e durante il quale viene verificata la preparazione sugli aspetti teorici.

Altre informazioni

È obbligatoria la frequenza.