ECOLOGIA
cod. 00248

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Field
Discipline ecologiche e microbiologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
50 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze teoriche di baserichieste per studiare i meccanismi che regolano i processi ecologici adiversi livelli di complessità (organismo, popolazione, comunità edecosistema).

Prerequisiti

<br />

Contenuti dell'insegnamento

<br /> Introduzione: cos'è l'ecologia e di che cosa si occupa.<br />Livelli di organizzazione. Osservazioni in campo, esperimenti in<br />laboratorio, modelli matematici. Definizioni: biodiversità, specie,<br />ecotipo, fitness. Cenni sull'evoluzione biologica. Condizioni e risorse<br />Condizioni: effetti sul ciclo biologico (temperatura: Q10 e grado<br />giorno, curve di risposta), funzione stimolo (quiescenza) e modulazione<br />delle interazioni tra organismi. Risposte degli organismi vegetali<br />(variazioni morfologiche delle foglie) e animali (ectotermia ed<br />endotemia). Risorse: per le piante (autotrofi) e per gli animali<br />(eterotrofi: pascolatori, predatori, decompositori e parassiti).<br />Rapporto C:N nei tessuti vegetali e nei tessuti animali. La nicchia<br />ecologica. Come la variazione delle condizioni (topografia, tipo di<br />suolo, piovosità, temperatura) e delle risorse influisce sulla<br />distribuzione spaziale e temporale degli organismi. Importanza della<br />flora. Descrizione e classificazione di alcuni dei principali biomi e<br />dei principali tipi di ambiente. Differenze nella classificazione<br />geografica degli ambienti terrestri e degli ambienti acquatici. Le<br />popolazioni<br />Conteggio degli individui. Cicli biologici. Tavole demografiche<br />statiche e dinamiche. Dispersione e migrazione. Competizione<br />intraspecifica, inclusa trattazione matematica molto elementare<br />(accrescimento esponenziale e accrescimento logistico).<br />Interazioni tra specie<br />Competizione interspecifica, inclusa trattazione matematica molto<br />elementare (modello di Lotka-Volterra per la competizione). Cenni su:<br />simbiosi, parassitismo, mutualismo. La predazione, inclusa trattazione<br />matematica molto elementare (modello di Lotka-Volterra per la<br />predazione). Le comunità.<br />L'abbondanza delle specie e la ricchezza in specie. Le reti alimentari.<br />Complessità e stabilità. Fattori che influenzano la ricchezza in<br />specie. Gli indici di diversità. Biogeografia delle isole. La<br />successione ecologica.<br />Trasferimento di energia e ciclo della materia negli ecosistemi<br />Produttività primaria e secondaria. Le piramidi ecologiche e i<br />rendimenti ecologici. I cicli biogeochimici. Cenni di ecologia<br />applicata.<br />Sostenibilità e sfruttamento delle risorse. Inquinamento. Cenni di<br />conservazione.<br /><br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Townsend C.R., Harper J.L., Begon M. 2001. L'essenziale di ecologia. Zanichelli.

Metodi didattici

<br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -