EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
cod. 19328

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno mostrare capacità di comprensione dei principali temi affrontati e di riflessione critica sugli stessi. In particolare, dovranno mostrare di aver acquisito i principali riferimenti teorici nell'ambito dell'educazione degli adulti; oltre che temi, approcci e metodi di formazione e ricerca orientati a promuovere cambiamento e apprendimento in età adulta.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende esplorare il tema della formazione in età adulta come costitutiva delle prospettive e delle politiche di gestione del cambiamento e dell’innovazione, in tutti gli ambiti della vita individuale e collettiva.
Attraverso lo studio di alcune pratiche educative, di alcune metodologie attive di formazione e degli esiti di alcune ricerche, verranno in particolare approfondite le condizioni che promuovono crescita, cambiamento e apprendimento degli adulti impegnati nei servizi educativi nel ruolo di educatori. Verrà altresì approfondito il ruolo delle rappresentazioni sociali nella formazione degli adulti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L’esame verterà complessivamente su quattro testi, due uguali per tutti e due a scelta dello studente

Due testi uguali per tutti:
E. Marescotti, Educazione degli adulti. Identità e sfide, Milano, Unicopli, 2012
S.Moscovici, Le rappresentazioni sociali, Il Mulino, Bologna, 2005.

Due testi a scelta tra i seguenti:
• Bove C., Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche, F.Angeli, Milano, 2009.
• Braga P., Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa, Junior, Azzano San Paolo (Bg), 2010.
• Contini M. (a cura di), Il gruppo educativo. Luogo di scontri e di apprendimenti, Carocci, Roma, 2000.
• Mezirow J., Apprendimento e trasformazione, R.Cortina Editore, Milano, 2003.
• Mortari L., Apprendere dall'esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione, Carocci, Roma, 2003.
• Wenger E., Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità, R.Cortina, Milano, 2006.
• Zannini L., Medical humanities e medicina narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura, R.Cortina, Milano, 2008.

VALIDITÀ PROGRAMMI D’ESAME DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Si avvisano gli studenti interessati che tutti i programmi d'esame di Educazione degli adulti (LM-50) rimangono validi esclusivamente fino alla sessione d’esame primaverile, ovvero fino all'appello di Aprile 2017 compreso.
Tutti i programmi d'esame relativi agli scorsi anni accademici sono visionabili sul sito http://www.unipr.it/ugov/person/88424
A partire dalla sessione d’esame estiva, ovvero da Maggio 2017 in poi, l'unico programma d'esame valido sarà quello relativo all'a.a. 2016-17, che sarà disponibile all’inizio del corso.
I programmi sono sempre i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti e l'esame si sosterrà in forma orale.
L’ISCRIZIONE È OBBLIGATORIA E DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA ESSE3.

AVVISO ESAME DI TEORIA ED EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA
Si avvisano gli studenti interessati che per sostenere l'esame di Teoria ed epistemologia pedagogica è necessario concordare con il prof. Enver Bardulla via mail (enver.bardulla@unipr.it) data, ora e luogo dell'esame.

Metodi didattici

Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale e di riflessione teorica, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi (individuale, in piccolo gruppo o in plenaria) sia attraverso la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria sia attraverso l'analisi di materiali documentativi video e cartacei sui principali contenuti del corso.
Verranno altresì coinvolte le voci di esperti provenienti dal mondo dei servizi.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova orale che prevede domande in cui verrà valutata: a)la conoscenza dello studenti sui temi proposti b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazioni a differenti situazioni e prospettive.

Altre informazioni

- - -