FILOLOGIA CLASSICA
cod. 1004637

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filologia classica (L-FIL-LET/05)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: PAPIROLOGIA E FILOLOGIA CLASSICA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Obiettivo del corso specialistico è quello acquisire competenze sicure per la valutazione dell’apporto delle fonti alla storia della tradizione dei testi adespoti e noti (lettura diretta dei testi, utilizzo degli strumenti bibliografici ed individuazione di percorsi d’indagine innovativi). Approfondimento per la comprensione degli aspetti interdisciplinari offerti dalle fonti. Avviamento di un metodo proprio e consapevole di lettura, interpretazione e studio dei testi letterari per la storia del testo.

Prerequisiti

L’insegnamento specialistico fornisce agli studenti strumenti metodologici e bibliografici approfonditi per l’interpretazione autonoma delle fonti letterarie, e per avviare un percorso originale di fruizione e valutazione dei testi nella tradizione. È richiesto possesso di competenze di base (anche nelle lingue classiche, greco e latino) sulla cornice storico-culturale in cui inserire lo studio delle fonti frequentando esami di base di letteratura greca, storia greca e storia romana, archeologia classica.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Fonti e metodi per l’uso filologico del testo noto e adespoto e per la storia della tradizione.

MODULO unico (6 CFU): Il metodo filologico e le modalità editoriali dei testi adespoti e di quelli noti, in funzione della loro valutazione per la storia del testo classico. Strumenti e sperimentazioni di “edizione elettronica”. Alcune edizioni recenti di autori noti e di prodotti adespoti saranno esaminate criticamente alla luce del loro apporto alla letteratura e alla tradizione dei classici. Analisi di fonti di generi diversi.

Programma esteso

L’edizione del testo e le acquisizioni letterarie recenti. La vocazione del papirologo all’edizione dei papiri si è trasformata in anni recenti nel metodo filologico e nelle modalità editoriali, che comprendono anche sperimentazioni di “edizione elettronica”. Alcune edizioni recenti di autori noti e di adespoti saranno esaminate criticamente alla luce del loro apporto alla letteratura e alla tradizione dei classici. Analisi di papiri di genere filosofico e scientifico.
Per i corsi di LM sono previsti seminari di gruppo specialistici su papiri inediti provenienti dal villaggio di Tebtynis, in Egitto, ed esercitazioni di edizioni digitali.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA di riferimento:
E.G. Turner, Papiri greci, ed. italiana a c. di M. Manfredi, Roma: Carocci, 2002
Saggi scelti da: Introduzione alla filologia greca, a cura di H.G. Nesselrath-S. Fornaro, Salerno 2004
L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'Antichità al Rinascimento, con una premessa di G. Billanovich, Roma-Padova: Antenore, 1987³
G. Cavallo, La scrittura greca e latina dei papiri. Una introduzione, Roma: Fabrizio Serra Editore, 2008
H.C. Youtie, The Textual Criticism of Documentary Papyri: Prolegomena, 2nd ed., BICS Suppl. 33, 1974
Th.C. Skeat, La produzione libraria cristiana delle origini: papiri e manoscritti, Firenze 1976 (fotocopie)
C. Gallazzi, La ricerca archeologica a Umm el-Breigât, in Maria Casini (ed.), Cento anni in Egitto. Percorsi dell’archeologia italiana, Milano: Electa, 2001, pp. 171-83
A.E. Hanson, Papyrology: A Discipline in Flux (in G.W. Most, Ed., Disciplining Classics – Altertumswissenschaft als Beruf, Göttingen 2002 = Aporemata 6), pp. 191-206
The Oxford Handbook of Papyrology, Roger S. Bagnall, ed., Oxford 2009
P. Maas, Critica del testo (trad. it. di Nello Martinelli), Bibliotechina del Saggiatore, Le Monnier 1975

Metodi didattici

Metodi didattici: Lezioni frontali e incontri seminariali; proiezioni PowerPoint; materiali di studio distribuiti a lezione. Seminari su testi inediti.

Modalità verifica apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento: Esame orale. Relazione scritta intesa a produrre un modello di edizione critica.
Nella verifica avrà un peso anche la frequenza del corso. L'esame s'intende superato se il candidato è in grado di fornire una presentazione adeguata di alcuni dei testi presentati a lezione e costituenti parte del programma d'esame. Sarà verificata la capacità di leggere in modo critico alcuni strumenti bibliografici.

Altre informazioni

La relazione scritta intesa a produrre un modello di edizione filologica di un testo promette l’acquisizione della capacità di uso critico e consapevole degli strumenti bibliografici e di un’autonoma valutazione e sintesi degli strumenti utilizzati. Le competenze di metodo acquisite nell’analisi critico-contestuale delle fonti potrà riflettersi nella capacità di analisi e riflessione applicata anche ad altri documenti delle discipline correlate e nella possibilità di sviluppare un autonomo metodo di approccio allo studio di fonti di tradizione diretta e indiretta.