PATOLOGIA AVIARE
cod. 00767

Anno accademico 2017/18
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie infettive degli animali domestici (VET/05)
Field
Discipline delle malattie infettive ed infestive
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
52 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE INFETTIVE II E PATOLOGIA AVIARE

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali delle produzioni avicole; gli aspetti eziologici, clinici, epidemiologici, diagnostici e profilattici delle malattie degli avicoli.

D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere l'eziologia, l'epidemiologia, la patogenesi, la diagnosi e la profilassi delle malattie infettive, parassitarie e da miceti delle specie aviarie; dovrà essere in grado di predisporre un protocollo vaccinale da applicare nelle diverse realtà di allevamento avicolo; dovrà ricordare i principali provvedimenti di Polizia Veterinaria relativi alle diverse malattie infettive delle specie aviarie.

D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare i protocolli di diagnosi differenziale alle malattie infettive, parassitarie e da miceti degli avicoli ed essere in grado di discutere la gestione dei focolai di malattia infettiva indicando le norme legislative di riferimento.

D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà essere in grado di interpretare autonomamente quadri clinici e lesioni riportabili a patologie a carico delle specie avicole, inquadrandoli nel contesto normativo ove previsto. Dovrà inoltre essere in grado di valutare le opportune misure di biosicurezza e di profilassi sanitaria e vaccinale.

D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di esprimersi con proprietà di lessico nella trattazione di concetti riguardanti le patologie degli avicoli, inclusi gli aspetti normativi.

D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi autonomamente e comprendere gli aspetti eziologici, epidemiologici, diagnostici, terapeutici e profilattici delle patologie degli avicoli e la relativa normativa italiana e comunitaria.

Prerequisiti

Microbiologia ed Epidemiologia; Malattie Infettive I

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali delle produzioni avicole; di conoscere le malattie degli avicoli ad eziologia virale, batterica, parassitaria e micotica, e delle relative metodologie diagnostiche. In particolare, verranno trattate le seguenti malattie:
Colibacillosi, Stafilococcosi, Colera Aviare ed altre pasteurellosi aviari, Salmonellosi, Clostridiosi aviari, Campilobatteriosi, Tubercolosi, Micoplasmosi, Clamidiosi.
Malattia di Newcastle, infezioni da metapneumovirus aviare, Influenza aviare, Bronchite infettiva, Malattia di Marek, Laringotracheite infettiva, malattia di Gumboro, Encefalomielite aviare, Diftero-vaiolo aviare, infezioni da retrovirus, infezioni da adenovirus.
Coccidiosi, criptosporidiosi, istomoniasi, malattie da elminti, infestazioni da ectoparassiti.
Aspergillosi, candidosi, micotossicosi.
Verranno approfonditi anche gli aspetti profilattici igienico-sanitari e vaccinali, nonché quelli normativi nazionali e comunitari legati alle specifiche malattie, sia come piani di sorveglianza che gestione dei focolai di malattia infettiva.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

CALNEK B.W.
Diseases of poultry, IX edition, Wolfe Publishing Ltd, Iowa, 1991

Asdrubali G., Fioretti A.
Manuale di Patologia Aviare
Point Veterinaire Italie, Milano, 1° ed. 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari e didattica pratica guidata

Modalità verifica apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento attesi descritti dagli indicatori D1, D2, D3, D4 e D5 viene effettuata mediante esame orale.
La prima parte della verifica è di carattere pratico ed è mirata al riconoscimento di organi e lesioni visionate come immagini fotografiche. La seconda parte dell’esame è teorica ed è volta a verificare le conoscenze, la comprensione, la capacità di giudizio e l’abilità comunicativa del candidato.

Altre informazioni

- - -