STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
cod. 1005218

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Linguistica italiana (L-FIL-LET/12)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA E DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di avviare allo studio di questioni linguistiche di ordine generale e di sviluppare analisi e ricerche su singoli testi (soprattutto letterari), promuovendo l'utilizzo di strumenti diversi (lessici e grammatiche storiche, bibliografia specifica, concordanze, risorse online).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

IIl corso prende in analisi gli sviluppi della questione della lingua tra Neoclassicismo e Romanticismo attraverso alcuni testi esemplari con lo scopo di ricostruire il dibattito linguistico dei primi decenni dell'Ottocento e di inserire in questo contesto la riflessione linguistica di Manzoni sino ai Promessi sposi (1827). Testi di riferimento, bibliografia, materiali utili alle esercitazioni saranno forniti durante il corso e inseriti nella piattaforma didattica@unipr.it

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Si richiede a tutti gli studenti lo studio dei seguenti testi:

All the students will be required to study the following texts:

L. Serianni, Il primo Ottocento, Bologna, il Mulino, 1989
G. Nencioni, La lingua di Manzoni, Bologna, il Mulino, 1993
A. Dardi, Introduzione a V. Monti, Gli scritti di Vincenzo Monti sulla lingua italiana, Firenze, Olschki, 1990
Altri testi di riferimento, bibliografia, materiali utili alle esercitazioni saranno forniti durante il corso e indicati nella piattaforma didattica@unipr.it

Metodi didattici

Alle lezioni frontali di introduzione agli autori e al contesto storico-letterario, si affiancherà l’esercitazione di studio della lingua. Ogni studente preparerà una relazione da esporre e discutere collettivamente nelle ultime lezioni, consistente nel censimento degli elementi linguistici caratterizzanti, nel loro studio, catalogazione, interpretazione critica.

Modalità verifica apprendimento

L1. L'esame si fonda sulla prova orale in cui lo studente dovrà dimostrare: 1) di conoscere lo sviluppo della questione della lingua tra Sette e Ottocento nelle sue tappe essenziali; 2) di saper collocare autori e opere nel loro contesto della storia della lingua italiana nei primi trent’anni dell’Ottocento; 3) di saper leggere i testi e i documenti studiati nella prospettiva dell’evoluzione del sistema linguistico; 4) di riconoscere e commentare le peculiarità linguistiche dei testi studiati utilizzando gli strumenti più appropriati; 4) di saper impostare una corretta ricerca su singoli elementi di lessico, morfologia, sintassi.

Verrà considerato sufficiente chi sarà in grado di sviluppare i punti 1, 2, 3 (18-22); buono chi saprà sviluppare il punto 3-4 (23-27); ottimo (28-30) chi sa lavorare sui testi mettendo a frutto strumenti e metodi collaudati a lezione (4-5)

Altre informazioni

La frequenza è fortemente raccomandata. Gli studenti che non possono assistere alle lezioni sono pregati di contattare il docente.