DIDATTICA DELL'ITALIANO
cod. 1005940

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Linguistica italiana (L-FIL-LET/12)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA E DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sull’apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano a nativi e in particolare a non nativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Acquisire e insegnare la lingua italiana come seconda lingua.

Dopo una prima parte dedicata ai meccanismi che governano l’acquisizione linguistica, il corso affronterà gli aspetti relativi alle applicazioni glottodidattiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1 Balboni P., Le sfide di Babele, Torino, Utet 2012. (FARE ATTENZIONE ALL’EDIZIONE!)
2 Mezzadri M., Studiare in italiano, Milano, Mondadori. (TUTTI I CAPITOLI TRANNE L’APPENDICE TECNICA)

3 Mezzadri M., Italiano L2: progetti per il territorio, Uninova, Parma 2008. (SOLAMENTE IL CAPITOLO 4 COME BASE PER LA CREAZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO)

4 Gli studentiche non potranno frequentare regolarmente le lezioni dovranno preparare, inoltre, il testo Chini M. e Bosisio C. (a cura di), Fondamenti di Glottodidattica, Roma,Carocci 2014.

Metodi didattici

Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie; lezioni seminariali.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale ed elaborato scritto.
La prova scritta precederà l’orale e verterà sull’elaborazione di un materiale didattico per l’insegnamento di una disciplina in lingua italiana, destinato a studenti stranieri di livello B1 inseriti in una classe di biennio delle scuole superiori in Italia.
L’elaborato verrà valutato con un valore ponderale del 20% del totale. L'elaborato dovrà essere inviato via posta elettronica a marco.mezzadri@unipr.it dieci giorni prima della prova orale. La parte orale seguirà la prova scritta. Sarà possibile sostenere l'orale a prescindere dalla performance nella parte scritta. L'orale verterà sulla discussione dello scritto e sull’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni e sviluppati all’interno dei testi indicati nella bibliografia d’esame.

Altre informazioni

- - -