Obiettivi formativi
Riportare criticamente – secondo scienza e conoscenza – la storia socio-economica dell'alimentazione e del cibo romani, e quindi dei comportamenti e atteggiamenti antichi, alla fruibilità e alla godibilità degli studenti: con l'impegno di mettere in maggiore evidenza la ricchezza documentaria e umana dei testi scritti (Apicio, Petronio, ...) e iscritti (Pompei, Ostia, ...), di cui non si parla né si sa alcunché salvo, parrebbe, in ristretti ambiti accademici ... ...
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<br />[parte monografica]. L’insegnamento svilupperà una ricerca dedicata al rapporto tra la donna / l'uomo e il cibo / le bevande nell'Italia romana, e ne svilupperà le valenze socio-economiche ed etno-antropologiche secondo il seguente schema di massima:<br /> <br />– produzione e consumi alimentari nel mondo greco-romano;<br />– approvvigionamento, mercato e distribuzione delle derrate alimentari;<br />– alimentazione e gastronomia nel Mediterraneo antico;<br />– la scansione del tempo nell'Urbe: otium e negotium;<br />– i pasti della giornata: cena e cene in età imperiale;<br />– subalterni e schiavi: l'alimentazione povera nell'Italia romana;<br />– il declino dell'alimentazione classica.<br /> <br />[esercitazione]. Nel corso dell'esercitazione, che si svolgerà in forma seminariale, si affronterà in particolare il problema della "buona" e "cattiva" alimentazione e dell'agricoltura e allevamento antichi: e si analizzerà – anzitutto attraverso la Tabula alimentaria di Veleia – il costo del sostentamento minimo per un minorenne, con un breve lavoro finale personale.<br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />G. Alföldy, Storia sociale dell'antica Roma, rist., Bologna, Il Mulino, 2002<br />"Res publica Veleiatium". Veleia, tra passato e futuro, cur. N. Criniti, Parma, MUP, 2006 <br />G. Pucci, I consumi alimentari, in AA.VV., Storia di Roma, 4, curr. E. Gabba - A. Schiavone, Torino, Einaudi, 1989, pp. 369-388<br /> <br /> e:<br /> <br />Gli affanni del vivere e del morire. Schiavi, soldati, donne, bambini nella Roma imperiale, cur. N. Criniti, 2 ed., Brescia, Grafo, 1997
Metodi didattici
<br />ex cathedra, ma con seminari specialistici e uscite in Musei e siti archeologici (Veleia, in primis), veri e propri laboratori periodici per la prima conoscenza e la specializzazione, anche tecnica, "alimentare"
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -