STORIA DELLA FILOSOFIA
cod. 1000186

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia (M-FIL/06)
Field
Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Base
72 ore
di attività frontali
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza dei principali temi del pensiero filosofico dall’età moderna ad oggi. Conoscenza e comprensione di un certo numero di testi filosofici che vengono in parte letti e commentati in aula (descrittore 1). Conoscenza di almeno alcuni termini del lessico filosofico greco e tedesco. Conoscenza dei principali argomenti a sostegno delle diverse posizioni filosofiche, capacità di contestualizzare tali argomenti. Conoscenza delle principali tendenze della storiografia filosofica dal diciottesimo secolo alla fine del ventesimo. Conoscenza degli specifici problemi filosofici e dei principali metodi per affrontarli in relazione a precisi contesti storici e culturali (descrittore 2 e 3). Capacità di scrivere testi in maniera chiara, argomentata, dimostrando le conoscenze acquisite, la capacità di fare connessioni interdisciplinari e di comunicare e sostenere idee in modo autonomo (descrittore 3 e 4). Gli studenti potranno così intraprendere gli studi successivi con piena autonomia (descrittore 5).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso delinea i tratti fondamentali della storia della filosofia dalla fine del Settecento alla fine del Novecento, definisce i metodi di studio della storia della filosofia, fornisce gli strumenti per orientarsi nella relativa bibliografia. Ogni anno vengono esaminati momenti particolarmente significativi della Storia della Filosofia di questo periodo, con particolare attenzione alle origini delle loro problematiche. Le prime lezioni sono destinate a consolidare le conoscenze di base degli studenti e a fornire gli strumenti di base per la comprensione del corso. Il corso prosegue individuando un tema rilevante della storia della filosofia che viene presentato e discusso nei testi filosofici proposti, classici e contemporanei.

Programma esteso

La filosofia tra sistema e concezone dell'uomo

Il corso è dedicato a due fondamentali concezioni filosofiche, il criticismo e la fenomenologia, che saranno presentate sia in quanto teorie della conoscenza e della realtà empirica, sia in quanto riflessioni sulla posizione dell’uomo nel mondo. Per questo sarà prestata particolare attenzione al problema della libertà in Kant, così come impostato nella terza antinomia della Critica della ragion pura e al problema del rapporto tra coscienza e realtà in Idee I di Husserl.

I. Kant, Critica della ragion pura, trad. it. di C. Esposito, Bompiani, Milano Dialettica trascendentale, pp. 677-686, pp. 785-819.
Prolegomeni ad ogni futura metafisica che potrà presentarsi come scienza, trad. it. di P. Carabellese, Laterza, Roma-Bari 2002
E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, trad. it. di V. Costa, Einaudi, Torino 2002, Libro primo, Sezione seconda, §§ 27-62, Sezione quarta, §§ 128-153.

Bibliografia

La filosofia tra sistema e concezione dell'uomo

I. Kant, Critica della ragion pura, trad. it. di C. Esposito, Bompiani, Milano Dialettica trascendentale, pp. 677-686, pp. 785-819.
Prolegomeni ad ogni futura metafisica che potrà presentarsi come scienza, trad. it. di P. Carabellese, Laterza, Roma-Bari 2002
E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica, trad. it. di V. Costa, Einaudi, Torino 2002, Libro primo, Sezione seconda, §§ 27-62, Sezione quarta, §§ 128-153.

Metodi didattici

Il programma del corso è organizzato in modo da sviluppare l’analisi concettuale in merito ai temi proposti, leggendo, interpretando e discutendo le opere degli autori esaminati che vengono lette in aula. I testi sono per lo più proposti in traduzione italiana con il testo in lingua originale a fronte, in modo da consentire agli studenti la lettura diretta del testo e la comprensione del pensiero dell’autore nel suo lessico specifico. Alla fine del corso viene proposta una lista di termini fondamentali della filosofia nelle lingue originali e con la traduzione italiana. Gli studenti dimostrano i loro progressi nella comprensione dei concetti trattati e nelle loro capacità argomentative attraverso l’elaborazione di testi sui temi studiati.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale attraverso il quale verificare le conoscenze acquisite nel campo della storia della filosofia nella prospettiva presentata e delimitata dal programma (descrittori 1 e 2) , l’attento studio dei testi, le capacità critiche sviluppate attraverso la conoscenza dei problemi e dei metodi della filosofia, la chiarezza e consequenzialità del ragionamento e la capacità di svolgere ragionamenti in autonomia in autonomia, la proprietà di linguaggio (descrittori 3, 4, 5). Durante il corso è prevista almeno una prova scritta per la verifica della preparazione in initere.

Altre informazioni

Per gli studenti del corso di “Studi filosofici” che desiderano approfondire il programma:

A. Guerra, Introduzione a Kant, Laterza, Roma-Bari 1998.
B. Centi, Coscienza, etica e architettonica in Kant. Uno studio attraverso le Critiche, Biblioteca di “Studi Kantiani”, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma 2002
V. Costa, Husserl, Carocci, Roma 2009
V. Costa, E. Franzini, P. Spinicci, La fenomenologia, Einaudi, Milano 2002.
R. Bernet, E. Mahrbach, I. Kern, Husserl, trad. it. a cura di C. La Rocca, il Mulino, Bologna 1992.
Questi testi non fanno parte del programma d'esame.