MATEMATICA FINANZIARIA (SEM)
cod. 16785

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie (SECS-S/06)
Field
Statistico-matematico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Nel corso sono illustrate le principali caratteristiche e le modalità di
utilizzo di modelli e metodi quantitativi elementari per la valutazione di:
- strumenti finanziari e creditizi;
- flussi futuri (originati da titoli finanziari, investimenti produttivi, imprese,
ecc.);
- struttura dei rendimenti e prezzi correnti dei titoli a reddito fisso.
I modelli trattati sono di tipo deterministico. Si forniscono anche alcuni
cenni sui modelli di gestione degli investimenti in presenza di rischio
finanziario, con particolare riguardo all’immunizzazione del rischio di
tasso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente è messo nella condizione di saper eseguire le elementari
valutazioni quantitative degli strumenti finanziari e creditizi, confrontare i
prezzi di mercato dei titoli obbligazionari e delineare un problema di
valutazione o scelta finanziaria.

Autonomia di giudizio:
Il corso intende stimolare la sensibilità finanziaria e la capacità di analisi
critica richieste ad un laureato in discipline economico-aziendali che operi
come gestore di fondi nel settore finanziario, come investitore nell’ambito
di imprese industriali, commerciali, di servizi, di intermediazione
finanziaria, come fruitore di servizi creditizi nell’ambito di imprese
industriali, commerciali, di servizi.
Abilità comunicative:
Lo studente acquisisce il linguaggio quantitativo-finanziario di base. E’ in
grado di interpretare (e, se necessario, validare mediante lo svolgimento
di calcoli autonomi) l’output dei software elementari di valutazione
finanziaria, nonché di illustrarli a terze parti (ad esempio: ai fruitori di
servizi finanziari). E’ inoltre in grado di comprendere ed illustrare gli
elementari criteri quantitativi di valutazione finanziaria, comunemente
adottati nelle scelte finanziarie aziendali.
Capacità di apprendere:
Lo studente sviluppa la capacità di interpretare i problemi di natura
finanziaria e di individuare gli strumenti quantitativi più opportuni per la
risoluzione degli stessi. Lo studente impara ad utilizzare modelli
quantitativi deterministici, anche in contesti aleatori. A quest’ultimo
riguardo, apprende a valutare quali semplificazioni sia necessario
adottare per ottenere una rapida risposta e come interpretare i risultati a
fronte di tali semplificazioni.

Prerequisiti

Ancorché non obbligatorio, si raccomanda di aver acquisito le nozioni di
base del corso di Matematica Generale.

Contenuti dell'insegnamento

Capitalizzazione (montante), attualizzazione (valore attuale). Valutazione
di rendite.
Prezzo e rendimento dei titoli obbligazionari. Struttura per scadenza dei
tassi d'interesse (tassi spot e tassi forward). Il principio di non
arbitraggio. Duration.
Contratti di prestito (ammortamento).
Valutazioni finanziarie. Valore Attuale Netto, Tasso Interno di
Rendimento. Valore Attuale Netto e Economic Value Added.
Rischio di tasso. Immunizzazione.

Programma esteso

Disponibile all'indirizzo: http://economia.unipr.it/DOCENTI/files_did.asp?
id=60&corso_id=98

Bibliografia

M. D'Amico, E. Luciano, L. Peccati, Calcolo finanziario. Temi di base e
temi moderni, Egea, Milano, 2011.

Metodi didattici

Durante le lezioni saranno presentati gli aspetti concettuali dei modelli, e
mediante esercitazioni sarà discussa la loro applicazione a problemi
pratici. L'indicazione di problemi da svolgere autonomamente al di fuori
delle ore d'aula fornirà la possibilità allo studente di potersi misurare
nell'applicazione autonoma dei vari concetti presentati durante le lezioni
frontali.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto.
Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno accertate
richiedendo lo svolgimento di tre problemi numerici (votazione massima
conseguibile 18) e la risposta a tre domande brevi (votazione massima
conseguibile 12).
Alcune parti dei problemi numerici saranno formulate in modo originale
rispetto ai problemi svolti in aula, al fine di accertare la capacità di
applicare le conoscenze e la capacità di apprendere.
L’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere saranno accertate
con la richiesta di interpretare alcuni dei risultati numerici ottenuti.
Nello svolgimento dei problemi numerici e nelle risposte alle domande
brevi lo studente dovrà dimostrare la propria capacità di comunicare con
linguaggio tecnico appropriato.

Altre informazioni

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