ECONOMIA E GESTIONE IMPRESE
cod. 13232

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenze di base nel campo delle gestione d’impresa. In particolare gli studenti svilupperanno conoscenze avanzate su:
− L’ambiente competitivo;
− Le risorse e le competenze distintive;
− la gestione strategica;
− la strategia di crescita;
− la pianificazione strategica;
− la gestione delle risorse umane;
− la gestone di marketing;
− la gestione delle operations;
− la gestione logistica;
− La gestione finanziaria
− la gestione della Ricerca e dell’innovazione

Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali e di simulazioni

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie per selezionare ed applicare gli strumenti metodologici e di analisi più appropriati, adattandoli ai diversi contesti di riferimento. Più in particolare al termine del corso gli studenti avranno una visione completa delle problematiche di gestione di impresa. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite potrà avvenire attraverso la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, ma anche attraverso l’approfondimento di specifici casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo.





c. Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti in materia di analisi ed interpretazione al fine di sviluppare e sostenere la propria autonomia di giudizio. Questa si esprimerà attraverso la capacità di sviluppare un processo individuale di riflessione sui dati raccolti e di articolare una elaborazione/interpretazione degli stessi in termini sia qualitativi che quantitativi. Gli studenti saranno quindi messi nelle condizioni di assumere decisioni strategiche e di individuare soluzioni operative, anche in condizioni di incertezza, rispetto alle diverse problematiche di gestione d’impresa. L’obiettivo dell’autonomia di giudizio verrà perseguito attraverso l’impiego combinato di diversi strumenti didattici, come la realizzazione di simulazioni e la loro presentazione/discussione in aula.

d. Abilità comunicative (communication skills)
Durante il corso gli studenti potranno acquisire adeguate capacità di comunicazione. In particolare verrà richiesto agli studenti di trasferire chiaramente, in modo sintetico, puntuale e coerente, ad interlocutori diversi (sia accademici che aziendali), informazioni e concetti (anche complessi) relativi a problematiche specifiche di gestione d’impresa. Al termine dei lavori di gruppo gli studenti sapranno trasferire informazioni in modo chiaro e senza ambiguità ai vertici così come alla base aziendale, agli stakeholders e ad un pubblico di “non specialisti”.

e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso gli studenti avranno maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo. Più in particolare lo sviluppo di tali abilità porterà gli studenti ad adottare un approccio di costante curiosità intellettiva e di continuo aggiornamento (anche in modo autonomo) delle informazioni e dei dati utili per affrontare le problematiche di gestione di’impresa in uno scenario di continua evoluzione. Questa capacità di auto-apprendimento verrà consolidata durante i momenti di studio individuale e collettivo finalizzati sia alla preparazione delle lezioni che alla preparazione della prova finale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per avvicinarsi all’Economia di Impresa. Nella prima parte il corso si basa sull’approfondimento del funzionamento della concorrenza nei settori industriali. Nella seconda parte del corso si analizzano le funzioni aziendali e quindi il rapporto tra Impresa e settore. Questi argomenti vengono sviluppati facendo riferimento soprattutto al concetto di valore e alla capacità delle imprese di trainare lo sviluppo economico.

Programma esteso

− L’ambiente competitivo;
− Le risorse e le competenze distintive;
− la gestione strategica;
− la strategia di crescita;
− la pianificazione strategica;
− la gestione dele risorse umane;
− la gestone di marketing;
− la gestione delle operatons;
− la gestione logistica;
− La gestione finanziaria
− la gestione della Ricerca e dell’innovazione

Bibliografia

FONTANA F., CAROLI, F. (2013), Economia e Gestione delle Imprese, McGraw Hill

Metodi didattici

Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali e di simulazioni

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova finale in forma scritta.

Altre informazioni

- - -