LINGUISTICA
cod. 1005919

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Field
Linguistica, semiotica e didattica delle lingue
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LINGUISTICA GENERALE (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Il corso ha due diverse finalità: permettere di apprendere i principi di base della linguistica generale, la conoscenza dei quali è indispensabile per uno studio delle lingue straniere a livello universitario, e sollecitare gli studenti a una riflessione critica sul linguaggio umano e sui suoi rapporti con la nostra attività cognitiva.

Prerequisiti

Il corso non presuppone conoscenze della disciplina, visto che è impartito a studenti appena usciti dalla scuola, dove la linguistica non è materia di insegnamento. Presuppone soltanto quelle capacità di comprensione che si acquisiscono frequentando la scuola media superiore.

Contenuti dell'insegnamento

Insegnamento Linguistica 6 cfu
Il corso si divide in due parti.
Nella prima parte (20 ore circa) si presentano i principi generali della disciplina, partendo dalla nozione saussuriana di segno linguistico. Si definisce il significante, distinguendo fonetica e fonologia, e si accenna al problema del rapporto con la scrittura. Si definiscono il significato (senso e riferimento) e la funzione pragmatica della lingua. Si esaminano i morfemi distinguendoli in varie classi sulla base della loro semantica. Si delineano le peculiarità essenziali della sintassi della frase concentrandosi sui ruoli semantici e pragmatici dei suoi componenti.
Nella seconda parte (10 ore circa) si presenta la linguistica cognitiva. Il discorso verte in particolare sulle ricerche relative alla semantica del lessico e della grammatica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Letture obbligatorie:
de Saussure F., Corso di linguistica generale, editore Laterza, pp. 9-49 e 83-168.
Gobber G - Morani M., Linguistica generale (2a ed.), editore McGraw-Hill, pp. 1-146.
Lettura facoltativa: Croft W. - Cruse D. A., Linguistica cognitiva, editore Carocci,pp. 31-133.

Metodi didattici

Gli argomenti del corso sono trattati in 15 lezioni di due ore ciascuna, svolte in un’aula con lavagna, che permetta di proporre una rappresentazione visiva degli schemi e delle analisi proposte.
Alla fine di ogni lezione il docente dedica agli studenti un’ora di ricevimento nel proprio ufficio, appositamente destinata a chiarimenti sugli argomenti trattati a lezione o sulle letture da preparare per l’esame.

Modalità verifica apprendimento

La verifica viene effettuata con unico esame alla fine del corso. L’esame è orale e si articola in tre domande, una delle quali verte sulla bibliografia d’esame.
Vengono accertate sia le conoscenze acquisite riguardo alla disciplina sia le capacita’discorsive e argumentative dello studente.

Altre informazioni

- - -