ECONOMIA AZIENDALE
cod. 01979

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze di base relative ai modelli interpretativi atti a valutare, con riferimento alle diverse specie di aziende, le principali problematiche interne e di relazione con l’ambiente. Agli studenti è presentata, inoltre, la logica che sottende i processi di determinazione e comunicazione dei risultati economico-finanziari d’impresa.

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di interpretare e applicare i più diffusi modelli di analisi aziendale, nonché di affrontare gli studi connessi alle metodologie di
determinazione quantitativa orientate alle informazioni interne ed esterne d'impresa.

c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative della dinamica aziendale, anche mediante l'acquisizione di un modello interpretativo idoneo per il proseguimento degli studi.

d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito
capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di espressione in forma scritta e orale in modo efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori le proprie conclusioni riguardo a studi e analisi esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti.

e. Capacità di apprendere: il corso si prefigge di favorire l'apprendimento
dello studente mediante un corretto approccio allo studio individuale e lo
sviluppo guidato di esercitazioni in aula.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso analizza le caratteristiche di funzionamento delle aziende, la loro struttura e le specifiche condizioni che ne delineano gli assetti istituzionali e gestionali. In particolare, dopo aver sviluppato gli
elementi distintivi attinenti alle diverse classi di aziende, il corso si
propone di introdurre i principali sistemi di misurazione adottabili al fine del controllo dell’economicità aziendale.

Programma esteso

Contenuti del corso e obiettivi formativi.
Il corso analizza le caratteristiche di funzionamento delle aziende, la loro struttura e le specifiche condizioni che ne delineano gli assetti istituzionali e gestionali.
In particolare, dopo aver sviluppato gli elementi distintivi attinenti alle diverse classi di aziende, il corso si propone di introdurre i principali sistemi di misurazione adottabili al fine del controllo dell’economicità aziendale.
L’obiettivo è quello di presentare agli studenti adeguati modelli interpretativi atti a valutare, con riferimento alle diverse unità economiche, le principali problematiche interne e di relazione con l’ambiente.
Con l’apprendimento dei contenuti proposti, gli studenti saranno in grado di interpretare e applicare i più diffusi modelli di analisi aziendale, nonché di affrontare gli studi connessi alle metodologie di determinazione quantitativa orientate alle informazioni interne ed esterne d’impresa.


Modalità di esame
L’esame consiste in una prova scritta composta da:
- una domanda aperta (ampia);
- cinque domande aperte brevi;
- un esercizio attinente alle metodologie contabili.

Libri di Testo
ANDREI P. (a cura di), Introduzione all’economia d’azienda, Giappichelli, Torino 2014.

Bibliografia

ANDREI P. (a cura di), Introduzione all'economia d'azienda, Giappichelli,
Torino, 2014.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con una prova di esame in forma scritta, attraverso la quale sarà richiesto allo studente l’elaborazione delle conoscenze acquisite durante il corso mediante la risposta a domande aperte e la soluzione di esercizi riguardanti
l'applicazione delle metodologie contabili che si limitano all'analisi dei valori connessi alle varie operazioni aziendali.
In particolare, l’esame consiste in una prova scritta composta da:
- una domanda aperta (ampia);
- cinque domande aperte brevi;
- un esercizio attinente alle metodologie contabili.

Altre informazioni

- - -