Obiettivi formativi
Il corso di Medicina Specialistica II si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Clinica Medica.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnostica e cura delle principali patologie dell’apparato urogenitale, anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia dell’apparato uro-genitale e di preparare un piano assistenziale adeguato.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, patologia generale e psicologia già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
- i fenomeni fisiopatologici che sono alla base di eventi connessi alla patologia dell’apparato uro-genitale
- le più frequenti complicazioni cui può andare incontro il paziente affetto da patologia renale ed urinaria
- le cause e le conseguenze delle principali sindromi urogenitali quali l’insufficienza renale e l’incontinenza urinaria
- le cause e le conseguenze delle principali patologie dell’apparato urogenitale
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di
- contribuire alla prevenzione delle complicanze cui può andare incontro il paziente affetto da patologia dell’apparato urogenitale
- individuare i problemi connessi alla patologia da cui il paziente è affetto
- preparare un piano assistenziale adeguato
Prerequisiti
Conoscenze di Anatomia, di Fisiologia e di Patologia generale
Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni riguardano argomenti di fisiopatologia dell’apparato urogenitale. Successivamente vengono affrontate situazioni patologiche di interesse generale quali la disidratazione, altre turbe dell’equilibrio idroelettrolitico ed alterazioni dell’equilibrio acido-base. Perte del corso è rivolta alla trattazione di elementi di patogenesi, semeiologia, diagnosi e principi di terapia delle patologie dell’apparato urogenitale di più frequente riscontro quali l’insufficienza renale, la calcolosi renale, l’incontinenza urinaria. Particolare attenzione viene rivolta alla gestione dei problemi del paziente dializzato e del paziente trapiantato di rene.
Programma esteso
1) Richiami di anatomia e fisiologia dell’apparato uro-genitale
2) Semeiotica fisica, di laboratorio e strumentale dell’apparato uro-genitale
3) Turbe dell’idratazione (disidratazioni ed iperidratazioni)
4) Alterazioni dell’equilibrio elettrolitico (iponatriemie, ipernatriemie, ipopotassiemie, iperpotassiemie)
5) Alterazioni dell’equilibrio acido base (acidosi metabolica e respiratoria, alcalosi metabolica e respiratoria)
6) Nefropatie glomerulari primitive e classificazione delle forme secondarie (nefropatia diabetica in dettaglio)
7) Nefropatie tubulari congenite (glicosuria renale)
8) Nefropatie tubulo-interstiziali acquisite acute e croniche
9) Nefroangiosclerosi
10) Nefropatie malformative (con particolare riferimento al rene policistico e multicistico)
11) Insufficienza renale acuta e cronica
12) Modalità dialitiche e trapianto renale
13) Ostruzioni delle vie urinarie (cause e conseguenze)
14) Infezioni delle vie urinarie
15) Calcolosi urinaria
16) Principali neoplasie nefro-urologiche (rene, vescica, prostata,testicolo)
17) Vescica neurologica
18) Incontinenza urinaria
19) Principali farmaci di competenza nefrologica (diuretici, cortisonici ed
immunosoppressori: cenni sui meccanismi d’azione, indicazioni, effetti collaterali)
Bibliografia
Schena – Selvaggi : Malattie dei Reni e delle Vie Urinarie. McGraw Hill Ed.
Metodi didattici
Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione e di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite
Altre informazioni
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