ECONOMIA POLITICA
cod. 01961

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Field
Discipline politiche, economiche e statistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento si propone di fornire allo studente un metodo di analisi economica dei fenomeni sociali che interessano l’operatore sociale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di discutere con terminologia ed argomenti metodologicamente corretti aspetti economici dell’organizzazione dei servizi sociali in un’economia di mercato, quali, ad esempio, la regolamentazione dei prezzi, effetti della dimensione e della tecnologia nell’organizzazione dei servizi, effetti degli andamenti demografici nel sistema socio economico.

Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver acquisito la capacità di valutare gli aspetti economici dell’organizzazione e gestione dei servizi sociali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso comprende alcuni elementi dell’ analisi economica che interessano l’operatore sociale. Il programma pone particolare attenzione ai seguenti temi 1) l’economia di mercato come assetto sociale che assicura l’efficienza 2) ostacoli al funzionamento dell’economia di mercato 3) il ruolo economico degli andamenti demografici 4) i tentativi di conciliare la solidarietà con l’efficienza.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

N.G.Mankiw, L’essenziale di Economia , IV ed

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto ed orale.
La conoscenza , la capacità di comprensione e la capacità di comunicare vengono accertate con una prova scritta comprendente tre domande aperte che determinano complessivamente una valutazione di 27 punti. La prova orale si sostiene dopo aver superato la prova scritta e permette di approfondire gli argomenti affrontati nella prova scritta

Altre informazioni

- - -