PEDAGOGIA SPERIMENTALE
cod. 06694

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà dimostrare di aver memorizzato e compreso gli elementi centrali del quadro terminologico-concettuale di ogni parte del corso.
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare criticamente le correnti le pratiche formative.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Dispositivi e tecniche di progettazione e valutazione.
Elementi per una critica della ragion strumentale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Lipari D., Progettazione e valutazione nei processi formativi, Edizioni Lavoro, Roma, III ed., 2009.

Foucault M., Tecnologie del sé, in Id., Tecnologie del sé, Boringhieri, Torino 1992, pp. 11-47.

Foucault M., La tecnologia politica degli individui, in Id., Tecnologie del sé, Boringhieri, Torino 1992, pp. 135-153.

Metodi didattici

Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale e di riflessione teorica, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi (individuale, in piccolo gruppo o in plenaria) sia attraverso la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova orale.

Altre informazioni

- - -