FILOSOFIA DEL DIRITTO
cod. 00385

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia del diritto (IUS/20)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà una solida conoscenza del significato di concetti generali e preliminari quali diritto naturale, diritto positivo, Stato di diritto, positivismo giuridico. Successivamente verranno trattate le "basi filosofiche del costituzionalismo", inteso quest'ultimo come la teoria del diritto che ha superato il positivismo giuridico. In particolare, verranno presi in considerazione i concetti fondamentali presenti nei primi tre articoli della Costituzione italiana, tra i quali: cittadinanza, democrazia, diritti inviolabili e libertà, eguaglianza, lavoro, popolo, sovranità, Stato. Inoltre, oggetto di apprendimento saranno alcune nozioni (ad es.: comunità, moralità, tolleranza) mediante le quali nel dibattito filosofico sono stati costruiti specifici argomenti normativi relativi al pluralismo e all'integrazione sociale, alla realizzazione della “buona vita”, al rapporto del diritto con la morale, al contrasto delle diseguaglianze in una società democratica.

L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti concettuali, mediante i quali lo studente possa acquisire autonomia di giudizio in relazione a temi di attualità rilevanti da un punto di vista filosofico e giuridico.
Effetto – quanto meno – secondario delle lezioni, in cui vengono portati a conoscenza dello studente concetti fondamentali della cultura giuridica ed argomenti rilevanti del dibattito filosofico-giuridico, è quello di incrementare le capacità espressive, comunicative ed argomentative dello studente stesso.
Lo studente avrà acquisito una solida formazione filosofico-giuridica di base, che gli permetterà di leggere e comprendere testi di autori prominenti del pensiero giuridico-filosofico contemporaneo.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Le prima parte del corso riguarda alcuni temi fondamentali della filosofia giuridica e politica a partire dai concetti e dai principi che si trovano, in particolare, nei primi tre articoli della Costituzione italiana. Lo scopo didattico è quello di ricostruire "le basi filosofiche del costituzionalismo".La seconda parte del corso offre una ricostruzione e un'elaborazione teorica di quelle nozioni che veicolano attualmente la riflessione normativa in tema di diritti umani. A tal fine saranno esposti e commentati alcuni settori della discussione filosofica contemporanea che mettono a fuoco gli argomenti rilevanti, sia per il filosofo del diritto sia per il giurista pratico, concernenti questioni quali l'universalismo, il contestualismo, il relativismo, il pluralismo culturale, la dignità umana, le forme della discriminazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) A. Barbera (a cura di), Le basi filosofiche del costituzionalismo, Laterza, Roma-Bari, 2007; 2) Diritti umani e soggetti vulnerabili (a cura di Th. Casadei, Torino, Giappichelli, 2012): la Prima parte (fino a p. 116)

Metodi didattici

Il metodo didattico è quello tradizionale dell’esposizione orale della materia.

Modalità verifica apprendimento

Per gli studenti frequentanti è prevista la somministrazione di test di verifica dell’apprendimento in corso d’anno.



In corso d’anno, per gli studenti frequentanti sarà elaborata una verifica con risposta a scelta multipla: la partecipazione alla verifica è facoltativa. L’esame finale è di tipo orale tradizionale. In sede d’esame, gli studenti che abbiano sostenuto la verifica possono decidere di accettare la valutazione o di migliorarla. La seconda parte dell’esame è di tipo orale. Gli studenti che non hanno sostenuto la verifica saranno interrogati all’esame tradizionale.

Altre informazioni

- - -