DIREZIONE DEI PROCESSI DELL'ASSISTENZA
cod. 1005019

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Field
* scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MANAGEMENT INFERMIERISTICO ED OSTETRICO

Obiettivi formativi

Il Corso favorisce la conoscenza e la comprensione dei principali concetti e processi che favoriscono lo studente nel comprendere gli stili di dirigenza e le problematiche connesse a tale responsabilità nelle aziende sanitarie pubbliche e private. Tale consapevolezza verrà a sua volta spesa al fine di applicare le conoscenze al vissuto professionale relativo al ruolo del Dirigente Infermieristico ed Ostetrico all’interno delle Strutture Sanitarie Ospedaliere e Territoriali.

Prerequisiti

L’esame di “Management infermieristico ed ostetrico”, entro il quale il modulo disciplinare "Direzione dei processi dell'assitenza" è incardinato, può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Management sanitario” e di “Aspetti giuridici del ruolo dirigente”.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo si svolge attraverso l’analisi comparata dei processi che riguardano l’assistenza infermieristica ed ostetrica con particolare riferimento a temi riguardanti le competenze, i cambiamenti organizzativi in ambito ospedaliero e territoriale, l’evoluzione delle professioni e i diversi livelli di responsabilità agiti dai professionisti

Programma esteso

La descrizione del Contesto in cui vengono esercitate le funzioni assistenziali con particolare riferimento al sistema Regionale e ai diversi livelli di responsabilità agiti dai professionisti (clinica, coordinamento e Dirigenza).
La presentazione delle caratteristiche essenziali nell’organizzazione delle Direzioni Assistenziali e gli eventuali Modelli rappresentativi.
Approfondimenti tematiche inerenti la gestione del cambiamento organizzativo, la negoziazione, e i fabbisogni organizzativi con particolare riferimento al fabbisogno integrazione e cooperazione..
Presentazione ed illustrazione delle principali tipologie di Modelli organizzativi a livello Ospedaliero e Territoriale e le rispettive figure professionali
La definizione di strategie sanitarie applicate all’implementazione del Project Manager.
Approfondimenti sulle principali funzioni riguardanti la “Gestione delle risorse”con particolare riferimento alle normative contrattuali
La trattazione del Modello delle competenze e della continuità assistenziale.
La descrizione del Sistema di Valutazione del personale e la responsabilità disciplinare
La trattazione di argomenti riguardanti la Valutazione della Qualità Assistenziale

Bibliografia

Bibliografia di Riferimento

1. Annalisa Pennini-Modelli Organizzativi in Ambito Ospedaliero McGraw Hill 2015 (escluso Capitolo 8)

2. Federico Lega - Management della Sanità Ed. Egea 2013

3. Diane M. Doran -Nursing outcomes (Ed. Italiana a cura di Loredana Sasso) McGraw Hill 2013

4. A. Pennini G. Barbieri Le Responsabilità del Coordinatore delle Professioni Sanitarie -McGraw Hill 2011 (Cap. 1,5,6,7,8,9)

5. A cura di Carlo Orlandi "Manuale di Management per le professioni sanitarie 4/e McGraw Hill 2015

6. M Bergamaschi -Creazione del valore e organizzazione in Sanità McGraw Hill 2009

7. Autori Vari “L’Infermiere laureato specialista/magistrale: il progetto formativo McGrawHill 2008 Cap. 4; 5; 8.

8. M. Schober – F. Affara “Assistenza Infermieristica avanzata” Casa Editrice Ambrosiana 2008

9. Autori Vari “La gestione delle risorse umane” McGrawHill 2008

10. P. Rotondi – A. Saggin “Persona e Organizzazione” McGrawHill 2002

11. Chantal Moiset – Marina Vanzetta “Misurare l’assistenza McGraw Hill 2003

12. Zangrandi “Economia e Management per le professioni Sanitarie” McGraw Hill 2011

13. Felice Marra “Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie” Franco Angeli 2010

14. W. Levati – M. V.Saraò “Il Modello delle Competenze” Franco Angeli 2003

15. G.Marmo-D. Gavetti –R. Rosso –“Profilo di posto. Dalla concettualità al metodo” Edizioni medico Scientifiche 2011

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi/ discussione in aula con gli studenti/lavori di gruppo

Modalità verifica apprendimento

L’apprendimento ed il grado di preparazione raggiunto viene verificato mediante esame scritto, con domande aperte riguardanti gli argomenti svolti e trattati durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze adeguate al ruolo che andrà a ricoprire.

Altre informazioni

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