SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
cod. 15471

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Scienze e tecniche audioprotesiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: AUDIOPROTESI III

Obiettivi formativi

Il Corso di Scienze Mediche Applicate si inserisce nel Corso integrato di Audioprotesi III e ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli elementi essenziali dell’adattamento audiologico della protesizzazione acustica. Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione nell’adattamento audiologico delle protesi acustiche, nel fitting audioprotesico, nelle misure elettroacustiche in accoppiatore e in vivo. Temi di audiologia protesica e riabilitativa che vengono approfonditi: la prescrizione e il collaudo dei presidi protesici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso, di carattere pratico, si propone di approfondire gli aspetti basilari delle protesi acustiche e dell’adattamento audiologico della protesizzazione acustica, in particolare, nelle perdite uditive gravi/severe e nella protesizzazione in età pediatrica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Umberto Cotrona, Walter Livi: L’ADATTAMENTO DEGLI APPARECCHI ACUSTICI – Terza Edizione Oticon- Arti Grafiche Reggiani

Metodi didattici

Lezione orale e esercitazioni in Laboratorio Audioprotesico, mediante proiezione di diapositive, verifica dell’adattamento protesico, mediante programmi specifici di regolazione delle protesi acustiche.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Nella fase di verifica lo studente dimostrare di conoscere e comprendere le protesi acustiche e l’adattamento audiologico nei diversi casi di protesizzazione acustica.

Altre informazioni

- - -