LETTERATURA ITALIANA (LABORATORIO)
cod. 23036

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
10 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza dello svolgimento storico della letteratura italiana e dei principali metodi di lettura e interpretazione dei testi

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Prima parte del corso (modulo A):

Istituzioni di Letteratura Italiana ed esercizi di lettura.
La periodizzazione, i generi, le metodologie critiche. Come si legge e come si interpreta un’opera letteraria.

Seconda parte del corso (modulo B):

Lettura di un classico moderno.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per la prima parte dell’esame (modulo A) si richiede:
1. La ri-lettura del manuale e dell’antologia di storia della letteratura italiana già utilizzati nella scuola secondaria, dalle Origini fino all'Unità, con attenzione particolare ai generi (poema, lirica, pastorale, novella, dialogo, trattato, commedia, tragedia) e agli autori ‘maggiori’ (Dante, Petrarca, Boccaccio, Alberti, Lorenzo il Magnifico, Pulci, Poliziano, Boiardo, Ariosto, Machiavelli, Guicciardini, Castiglione, Bembo, Aretino, Tasso, Marino, Galilei, Parini, Goldoni, Alfieri, Foscolo, Manzoni, Leopardi).
2. La lettura di Niccolò Machiavelli, Mandragola, a cura di R. Rinaldi, BUR, 2011

Per la seconda parte dell’esame (modulo B) si raccomanda di comunicare al docente (entro la fine delle lezioni) il proprio nominativo e il numero di matricola:
la bibliografia sarà comunicata all’inizio delle lezioni del modulo A.

Gli studenti non registrati a suo tempo presso il docente potranno sostenere l'esame su un programma differenziato:
la bibliografia sarà comunicata all’inizio delle lezioni del modulo A.

Metodi didattici

Corso di lezioni ex cathedra

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e orale

Altre informazioni

- - -