STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (LABORATORIO)
cod. 23038

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Linguistica italiana (L-FIL-LET/12)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
10 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’insegnamento in oggetto consentirà agli studenti di abbracciare per intero il percorso evolutivo della lingua dalle origini ai giorni nostri, di collocare autori e testi entro un quadro storico di riferimento; di analizzare i singoli testi con l’ausilio degli strumenti più idonei (in particolare grammatiche, dizionari, lessici speciali e di una bibliografia specialistica selezionata) e con il ricorso a una terminologia appropriata al fine di comprendere le scelte linguistiche e stilistiche operate dagli autori studiati e di valutarne il significato storico- culturale e letterario.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso fornisce un profilo di storia della lingua italiana: illustra le periodizzazioni, individua i caratteri salienti di ciascuna, esamina alcuni testi esemplari dalle origini al Ventesimo secolo, e ne commenta gli aspetti più significativi; promuove l'approfondimento delle conoscenze linguistiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

C. Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, il Mulino, 2010.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni (produzione di testi di analisi e commento linguistico dei mediante l’utilizzo degli strumenti di approfondimento grammaticale e lessicale).

Modalità verifica apprendimento

La valutazione si fonda sulla prova orale e sulle esercitazioni prodotte durante il corso. Per la sufficienza è richiesta la conoscenza dei tratti essenziali delle epoche della storia della lingua italiana, anche attraverso l’analisi dei più importanti testi studiati.

Altre informazioni

- - -